“Impossibile creare il file di lavoro. Controllare la variabile temporanea di ambiente” – è un errore che può comparire usando Word. Come fixarlo?
Aprite Word, salvate un file, provate a fare qualsiasi tipo di operazione.
Vi compare un simpatico messaggio di errore che recita (un po’ come nell’immagine in evidenza): “Impossibile creare il file di lavoro. Controllare la variabile temporanea di ambiente”.
Anche in questo caso, vi suggeriamo di mantenere la calma: anche grazie a Microsoft (che ha rilasciato un apposito articolo) il problema – legato al fatto che la cartella file temporanei Internet per IE è impostata in una posizione dove non può creare file temporanei – è presto risolvibile.
Sono due le soluzioni suggerite, ma quella più effettiva, e che vi suggeriamo noi in prima persona, è la seconda (la prima era presente sul sito Microsoft ma è stata eliminata – riteniamo che anche ai piani alti abbiano capito che non serviva poi a tanto; ricercando adesso si trova un’altra guida ma sono davvero tanti passaggi mentre noi andiamo dritti al punto):
Andate sul editor delle chiavi di registro (come già fatto molteplici volte per molteplici altri tentativi di risoluzione dei problemi: cliccate sulla tastiera sul tasto Windows e il tasto R e digitate regedit) e cercate la seguente sottochiave (corrispondente alle Cartelle della Shell).
HKEY_CURRENT_USER \Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders
Qui giunti, fate doppio clic sulla voce del Registro di sistema della Cache e digitate (o copiate ed incollate, ancor meglio) quanto segue nella casella dati valore:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files .
Pigiate su OK e chiudete l’Editor del Registro di sistema.
Il messaggio d’errore non dovrebbe più comparire.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Qualche tutorial non funziona? Hai qualche soluzione per noi? Vuoi una mano? Scrivi a informaticaperanziani [AT] gmail.com