WiFi connesso ma senza internet? Scopri le cause e le soluzioni per ripristinare la connessione rapidamente.
Se riesci a connetterti al Wi-Fi ma non riesci a navigare, significa che – come Houston – abbiamo un problema: il dispositivo (un computer, nello specifico) è collegato alla rete locale, ma il router potrebbe non avere accesso a Internet.
Siamo davanti allo schermo ci troviamo una scritta che ci dice qualcosa come Connesso, sicuro, nessun internet (Connected, secured, no internet se usiamo la versione in inglese – di seguito vi mostriamo più o meno quello che vedreste).
Ecco, questo è probabilmente uno degli errori più scoccianti che si possano avere quando si prova ad accedere ad internet dal proprio device: ci si sente ad un passo dall’essere connessi ma poi di fatto non lo si è (e la FOMO si impenna).
Di seguito, andiamo a vedere cosa fare prima di disperarci (e comunque disperare non serve mai a niente, ricordiamolo sempre).
Connesso senza internet: prova a risolvere così (su Windows)
Innanzitutto, verifica se il router è effettivamente connesso a Internet. Solitamente, una spia verde indica una connessione attiva.
Se il segnale manca o è rosso, potete fare un paio di operazioni: potete, nell’ordine, staccare e riattaccare i cavi, provare a riavviare e – infine – resettarlo ai dati di fabbrica (in questo caso ricordate che il router ritorna “come nuovo”: la password sarà quella preimpostata – e che spesso trovate sul retro del router).
Se il problema persiste, anche dopo questi step, vi suggeriamo di contattare il vostro provider di servizi Internet (ISP).
E se non fosse un problema di provider, né di router?
Innanzitutto, è buona prassi verificare se la connettività è presente provando a collegare un altro device al router: qualora riusciate a navigare dall’altro device, provate a risolvere direttamente dal computer da cui supponiamo non riusciate a connettervi.
In primo luogo, su Windows, fai clic con il tasto destro sull’icona WiFi nella barra delle applicazioni e seleziona Risoluzione problemi. Se il sistema rileva un errore, segui le istruzioni suggerite per risolverlo.
Ma spesso il troubleshooting automatico non riesce a risolvere il problemi (non è mica Mister Wolf).
Vi offriamo quindi una serie di comandi che potrebbero risolvere il problema del computer connesso al Wi-Fi ma senza internet: il problema potrebbe infatti riguardare il DNS e potrebbe bastare resettarlo con questi comandi (eseguiti come amministratore nel Prompt dei comandi – se non sapete come accedere come amministratore al Prompt dei comandi lo abbiamo spiegato anche in un post dedicato alle migliori scorciatoie da tastiera di Windows 11):
ipconfig /flushdns
ipconfig /registerdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
netsh winsock reset
Dopo aver eseguito i comandi (anche uno alla volta) riavvia il computer e verifica se la connessione è stata ripristinata.
Qualora così fosse vi sentirete che nemmeno Neo in Matrix.