Come risolvere il problema del Kindle che non si carica con la luce arancione: questi potrebbero essere i problemi, e queste sono le soluzioni.
Lanciato nel 2009 in tutto il mondo e sul mercato italiano dal primo dicembre del 2011, l’Amazon Kindle è divenuto poco alla volta sinonimo di eBook reader, come Coca Cola è la cola per antonomasia (con buona pace degli amanti della Pepsi) e come Barbie è diventata la bambola per eccellenza (giusto per citare due prodotti che sono diventati parole d’uso comune – ma avremmo potuto citare anche scotch o borotalco).
Comodissimo, perché consente di portare con noi una biblioteca in un peso ridotto di qualche centinaio di grammi, ha anche il vantaggio di una carica che dura parecchio, grazie al caratteristico schermo in bianco e nero.
Ma non siamo qui a parlare del Kindle, ché magari un giorno dedicheremo al Kindle un post vero e proprio, ma ad un problema che può capitare a chi lo possiede e cioè che il device mostri una luce arancione ma non si carichi, nonostante venga collegato al cavo: ecco come possiamo risolvere questo fastidioso problema.
La luce arancione indica che il dispositivo Amazon è in carica, e diventa verde alcune ore dopo, quando la carica è completa. Se ciò non accade, abbiamo un problema e questo post ti aiuterà a identificare la causa e a trovare soluzioni che puoi adottare autonomamente.
Se vedi la luce arancione ma il tuo Kindle non si carica, è possibile che il problema sia una porta di ricarica allentata o danneggiata. Per risolverlo, salda la porta nella sua posizione originale. Se ciò non funziona, contatta il supporto clienti o rivolgiti a un negozio di riparazioni elettroniche.
Ma non è necessariamente un problema di hardware: potrebbe essere semplicemente necessario lasciare il Kindle in carica più a lungo, anche per 3-4 ore prima che sia completamente carico. Se la luce arancione è ancora accesa, lascialo caricare per un’altra ora. Altre possibili cause includono una batteria esaurita o cavi di ricarica danneggiati: di seguito andremo a vedere tutte le ipotesi.
Perché il mio Kindle non si carica?
Quando funziona correttamente, la batteria del tuo Kindle può durare un giorno in uso e rimanere in standby per una settimana. Se non si carica, potrebbe dipendere da uno dei seguenti motivi:
Batteria completamente esaurita: spesso, il Kindle impiegherà molto tempo a caricarsi se la batteria è completamente scarica. A volte, un Kindle completamente scarico non si carica subito dopo essere stato collegato. Stacca e ricollega il caricatore finché la luce arancione rimane accesa, quindi lascialo caricare per alcune ore (questo aspetto specialmente è particolarmente importante: lo scrivente in prima persona ha risolto il problema semplicemente lasciando il proprio Kindle a caricare a lungo).
Cavi di ricarica danneggiati: se il Kindle non si carica, prova il cavo su un altro dispositivo per assicurarti che il cavo stesso non sia il problema. Se i cavi sono danneggiati, riparali o sostituiscili. Se sono rotti, acquista un nuovo cavo o portali in un negozio di riparazioni.
Ostruzioni nella porta di ricarica: se c’è un’ostruzione nella porta di ricarica, il Kindle non si caricherà. In questo caso, rimuovi l’umidità, la polvere e altri detriti. Assicurati che l’alloggiamento della porta sia pulito. Se la pulizia non funziona, sarai costretto a sostituire la porta (ma in tal senso parlate prima con qualche esperto, vi suggeriamo).
Problemi della batteria in sé: il tuo Kindle non dovrebbe impiegare più di 5 ore per caricarsi. Se c’è un problema con la batteria, il dispositivo potrebbe non caricarsi al ritmo previsto. Potresti vedere un messaggio di errore o l’icona della batteria scarica sullo schermo. Collega il Kindle direttamente a una presa di corrente e lascialo caricare per almeno 30 minuti, quindi prova di nuovo il dispositivo.
Come risolvere il problema del Kindle con luce arancione che non si carica
Se vedi la luce arancione del Kindle ma non si carica, prova queste soluzioni e verifica se una di esse funziona (e qualora non funzioni nessuna, proviamo comunque a sentire il servizio clienti Amazon). Come già scritto, è importante innanzitutto capire la causa del problema per agire di conseguenza.
Scollega e ricollega il caricatore: se la luce arancione appare ma il Kindle non si carica, scollega il caricatore dalla presa di corrente e ricollegalo. Potrebbe essere necessario farlo più volte, soprattutto se il Kindle è vecchio o se la presa USB è allentata. Se la presa è allentata, applica una leggera pressione. Se non funziona, ripara o sostituisci il cavo (come vedremo di seguito).
Controlla i cavi di ricarica danneggiati: i cavi di ricarica danneggiati possono impedire al Kindle di caricarsi. Dopo aver testato l’adattatore, prova il cavo USB che collega il caricatore. Puoi scambiare i cavi con altri dispositivi per vedere se il problema è il cavo.
Lascia il Kindle in carica senza interruzioni: poiché la batteria è la causa più probabile del problema, è meglio lasciare il Kindle in carica senza interruzioni (e senza attaccarlo e staccarlo costantemente dalla fonte di energia). Questo è uno dei tanti accorgimenti per prolungare la vita della batteria del dispositivo. Altri accorgimenti sono i seguenti: di norma, ricarica il Kindle quando la batteria è a metà e scollega il caricatore prima che la batteria raggiunga il 100%. Tuttavia, per mantenere il sensore della batteria calibrato, lascia scaricare il dispositivo fino a vedere l’avviso di ricarica di tanto in tanto. (Ad onor del vero, non ci sono regole auree legate alle batterie, ma per certo è meglio scollegare il device quando è carico).
Pulisci la porta USB di ricarica: polvere e detriti possono ostruire la porta di ricarica e impedirne il funzionamento. Pulisci la porta con aria compressa o magari come facevano gli antichi soffiandoci (non è l’ideale, sì, ma certe volte funziona). Spegni il dispositivo, avvolgi un po’ di cotone alla fine di uno stuzzicadenti e soffia qualche getto d’aria per rimuovere la polvere. Usa una piccola quantità di alcol isopropilico se necessario.
Carica il dispositivo durante la notte: se il problema è la sincronizzazione della batteria, qualche fonte riferisce che potrebbe essere una buona idea caricare il Kindle durante la notte. Collega il Kindle a una presa di corrente e spegnilo. Lascialo caricare durante la notte senza toccare alcun pulsante. Al mattino, scollega il dispositivo e usalo fino al 15%, quindi ricaricalo (a noi questa procedura – riportata da una fonte online – sembra quasi magia come Johnny, ma tant’è).
Riavvia il Kindle: infine, il metodo più antico del mondo: se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, prova a riavviare il Kindle. Tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo non si spegne, continua a tenerlo premuto per 40 secondi e poi rilascialo. Dopo qualche secondo, la luce arancione dovrebbe riapparire e il dispositivo si riavvierà. Prova a quel punto a ricaricare il device.