Cos’è la cartella prefetch? Ha senso eliminarla per aumentare lo spazio sul computer?

Photo of author

By Redazione

Qua e là su internet è possibile leggere di un presunto trucco per liberare spazio sul pc, eliminando la cartella Prefetch: come stanno le cose?

Se il tuo PC è diventato lento e sembra non avere più spazio, potresti aver sentito parlare di un trucco per liberare memoria in pochi secondi (qualcuno lo chiama come trucco della tastiera, perché è possibile effettuare l’operazione di cui vi parleremo solamente utilizzando la tastiera): cancellare la cartella Prefetch. Ma funziona davvero? O potrebbe addirittura peggiorare le prestazioni del computer?

Molti utenti sono convinti che eliminare questi file nascosti possa velocizzare il sistema e recuperare spazio prezioso. Ma prima di procedere con operazioni che potrebbero influenzare il funzionamento di Windows, scopriamo cos’è davvero la cartella Prefetch e se ha senso svuotarla.

Cos’è e a cosa serve la cartella prefetch?

La cartella Prefetch è una funzione integrata in Windows (una cartella di sistema) che serve a velocizzare l’avvio del sistema e dei programmi. Ogni volta che accendi il PC o apri un’applicazione, Windows registra delle informazioni su come vengono caricati i file necessari e salva questi dati all’interno della cartella Prefetch.

Grazie a questa funzione, il sistema può prevedere e ottimizzare l’esecuzione dei programmi, riducendo i tempi di caricamento. In altre parole, Windows utilizza la Prefetch per rendere il PC più veloce, non per rallentarlo.

Eliminare la cartella Prefetch è utile o dannoso?

Molti credono che svuotare la cartella Prefetch liberi spazio e migliori le prestazioni del computer, ma in realtà è il contrario. Ecco perché:

  1. Non occupa molto spazio – Windows gestisce automaticamente la Prefetch, limitando il numero di file a un massimo di 128 voci, quindi non c’è rischio che si accumulino file inutili.
  2. Cancellarla rallenta il PC – Se elimini questi file, Windows dovrà ricreare le informazioni da zero ogni volta che apri un programma, rallentandone l’avvio nei primi utilizzi.
  3. Non migliora le prestazioni – La Prefetch non memorizza programmi che non usi più, quindi non c’è alcun beneficio nel cancellarla.

Svuotare la cartella Prefetch non porta vantaggi reali, anzi, potrebbe peggiorare temporaneamente le prestazioni del computer. Se vuoi liberare spazio sul tuo PC e renderlo più veloce, meglio puntare su strategie più efficaci, come la pulizia del disco (fatta però con criterio, non eliminando cartelle a caso), la disinstallazione di programmi inutili (consideriamo inutili anche tutti quei programmi che sono installati ma non utilizziamo mai – e il discorso vale anche sui device mobili) o al limite un upgrade dell’hardware.

In assoluto, prima di seguire “trucchi” che promettono di velocizzare il PC in pochi secondi, meglio verificare se siano davvero utili o solo falsi miti informatici.

In tal senso, leggete sempre IPA, ché siamo qui apposta per smentire le dicerie informatiche e per suggerirvi eventualmente da noi come migliorare l prestazioni del computer senza danneggiarlo.