Cosa fare quando Outlook 2013 / 2016 non si apre (Caricamento Profilo, Elaborazione in Corso…)

Photo of author

By Redazione

Outlook 2013 o 2016 bloccato su “Caricamento profilo” o “Elaborazione in corso”? Scopri come risolvere il fastidioso problema.

Se utilizzi abitualmente Microsoft Outlook, avrai notato che ormai da qualche tempo (da Outlook 2013 in poi) è diventato molto semplice personalizzare il programma con numerose funzioni aggiuntive.

Add-in per filtrare lo spam, effettuare conference call o monitorare allegati si possono installare in pochi clic. A volte, però, questi componenti aggiuntivi vengono installati automaticamente insieme ad altri software che usiamo per lavoro.

Il problema è che, se un componente non è compatibile con la versione di Outlook o non è configurato correttamente, può bloccare l’avvio del programma,lasciandoci fermi sulla schermata “Caricamento profilo” o “Elaborazione in corso…”.

Molti pensano subito di dover disinstallare e reinstallare Outlook, rischiando di perdere e-mail, calendari e contatti. In realtà, la soluzione è molto più semplice: avviare Outlook in modalità provvisoria e disattivare i componenti aggiuntivi problematici.

Come avviare Outlook in modalità provvisoria

Puoi farlo in due modi:

CTRL + doppio clic sull’icona di Outlook
Dopo averlo fatto, comparirà una finestra di avviso che ti informerà che l’applicazione verrà avviata in Modalità provvisoria (Safe Mode), con il pulsante “OK” da premere per confermare.

Tramite finestra “Esegui” di Windows
Premi Pulsante Start + R, digita Outlook /safe e premi Invio. Nella finestra di avvio che appare, clicca su “OK” per caricare il profilo predefinito.

Outlook, come disattivare i componenti aggiuntivi COM

Una volta aperto Outlook in modalità provvisoria:

Vai su File > Opzioni > Componenti aggiuntivi

Nella parte bassa della schermata, accanto a Gestisci: Componenti aggiuntivi COM, seleziona Vai…

Nella finestra che si apre, vedrai l’elenco dei componenti attivi. Deseleziona i componenti di terze parti sospetti o non necessari e clicca su OK

Riavvio di Outlook

Chiudi Outlook e avvialo normalmente: nella maggior parte dei casi il problema sarà risolto, senza perdita di dati o impostazioni.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Qualche tutorial non funziona? Hai qualche soluzione per noi? Vuoi una mano? Scrivi a informaticaperanziani [AT] gmail.com