Configurare la posta Gmail: parametri IMAP / POP e SMTP

Photo of author

By Redazione

Molte volte, quando si ha la necessità di configurare un client di posta elettronica (il programma che ci consente di scaricare la posta sul nostro computer, per intenderci), abbiamo la necessità di inserire dei parametri specifici, oltre che – ovviamente – il nostro nome utente (che spesso coincide con la mail) e la nostra password.

In questo post, troverete i parametri legati ad uno dei provider di hosting di posta elettronica più usati in assoluto: parliamo di Gmail, utilizzato da pressoché tutti gli utenti Android (e non solo).

Per poter ricevere le mail sul nostro computer, senza quindi accedere alla versione web della casella di posta elettronica (quella cui si accede digitando nella barra degli indirizzi del browser gmail.com – come da immagine in evidenza), dovremo inserire i parametri POP (o IMAP) per la posta in entrata e SMTP per la posta in uscita.

Nel caso di Gmail, i parametri sono i seguenti:

POP -> pop.gmail.com (Impostazioni avanzate: porta 995, autenticazione SSL).
IMAP -> imap.gmail.com (Impostazioni avanzate: porta 993, autenticazione SSL).

SMTP -> smtp.gmail.com (Impostazioni avanzate: porta 465 o 587, autenticazione TLS).
L’SMTP, inoltre, richiede l’autenticazione (utilizzando le stesse impostazioni del server della posta in arrivo).

Vi ricordiamo che nel caso vogliate settare la vostra posta come POP o come IMAP dovrete prima abilitare l’opzione da dentro il sito (andando sulle Impostazioni del vostro account).

Differenza tra POP e IMAP, in breve

Per quanto riguarda la differenza tra POP e IMAP, si tratta di due metodi diversi di accedere alla mail: IMAP consente a più client di accedere alla stessa mailbox, conservando frattanto i messaggi sul server (cosicché possiate  potervi accedere successivamente anche tramite webmail); nel caso del metodo POP3, invece, il client scarica i messaggi e li rimuove dal server (non potrete quindi poi accedervi tramite la webmail o tramite un altro client).

Su queste differenze torneremo in seguito ma se non volete rischiare di perdere per strada qualche email, forse è meglio scegliate il metodo IMAP.

Leave a Comment