Volete evitare che partano chiamate da sole dal vostro smartphone? C’è una app che fa per voi (oltre a fare più attenzione).
D’un tratto, sentite una voce provenire da lontano. In stanza, con voi, non c’è nessuno e non siete come Giovanna D’Arco eppure quella voce è proprio lì con voi. Non credete ai fantasmi, e con il massimo della razionalità che avete a disposizione cercate di capire da dove provenga quella voce.
È il vostro telefono che, per quanto smartphone, ha fatto partire una chiamata da sé. Sono diversi gli aspetti non esattamente positivi del far partire una chiamata: un tempo c’era il problema del credito che sarebbe andato esaurendosi, oggi che potete trovarvi dinnanzi ad una figuraccia epocale (non sapete mai qual è il numero in rubrica partito per errore – il vostro capo, una vostra ex, una persona a caso che non sentite da un millennio?).
Inoltre, non è detto che chi è all’altro capo del telefono abbia la buona creanza di attaccare nel momento in cui si rende conto che la chiamata è partita per sbaglio e magari si farà una dose di fatti vostri (e ogni dose, in tal senso, è un’overdose).
Come bloccare le chiamate che partono da sole: la app Call Confirmation è la soluzione (la app è disponibile per Android, non sappiamo per iOS ma dopo una breve ricerca parrebbe che no e che si possono bloccare le chiamate senza app di terze parti).
Allo scrivente è successo molteplici volte di far partire chiamate a caso, senza magari figuracce annesse (sono sempre partite chiamate a persone a me vicine) ma comunque meglio prevenire che curare.
Per questo motivo ho cercato per qualche tempo qualche soluzione già presente nel telefonino (ché anche il blocco schermo a volte è stato per miracolo scavallato dal matto desiderio del telefono stesso di chiamare) per poi optare per l’app di terze parti di cui vi parlerò di seguito.
Call Confirmation, una semplice app per bloccare le chiamate in partenza (che non volete fare)
Ma come funziona questa magica app (Call Confirmation). Una volta installata l’app, bloccherà in automatico tutte le chiamate in partenza dopo un conto alla rovescia di cinque secondi durante il quale potrete far partire la chiamata cliccando sull’apposito bottone (a meno che non settiate delle eccezioni particolari).
Andando all’interno dell’app noterete poche impostazioni e tra esse la possibilità di applicare alcune eccezioni (tipo quando Android Auto è connesso).
Poche impostazioni ma buone, come la possibilità di scegliere se optare per un bottone verde per far partire le chiamate o uno slider, da muovere verso destra o verso sinistra a seconda delle proprie preferenze.
Da notare frattanto che è presente la statistica circa il numero di chiamate cancellate rispetto a quelle totali: per lo scrivente al momento 45 su 297 (un buon 15%, a testimonianza che l’app è sicuramente utile).
Da segnalare inoltre le review, tendenzialmente positive (c’è chi critica e fa notare che sarebbe meglio poter impostare una password o cambiare il tempo) .
Secondo il parere dello scrivente Call Confirmation è perfetta per risolvere il problema annoso delle chiamate che partono da sole (un problema che insegue i possessori del telefonino dai tempi dei primi GSM).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Qualche tutorial non funziona? Hai qualche soluzione per noi? Vuoi una mano? Scrivi a informaticaperanziani [AT] gmail.com