Con questa app potrai girare il mondo in macchina senza alzarti dalla poltrona

Girando virtualmente per le strade di Google vi siete mai chiesti come sarebbe andare in giro per quelle strade viste soltanto attraverso una mappa? Ebbene, uno sviluppatore giapponese ha lanciato un giochino che vi consente di muovervi per le strade di Google Maps con una macchina o un autobus.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Di seguito, vi parliamo di 3D Driving Simulator on Google Maps: come fare per accedervi e come girare per le strade del mondo stando seduti sulla vostra poltrona.

3D Driving Simulator on Google Maps, come funziona e chi lo ha sviluppato

Questo simpatico simulatore consente di immedesimarsi nella guida di un veicolo attraverso varie località e strade, sfruttando gratuitamente Google Maps come interfaccia. Grazie a questa applicazione, è possibile sfruttare le diverse visualizzazioni offerte dalla piattaforma di mappe di Google, come mappe, satellite e visualizzazione ibrida, che unisce le due precedenti.

Il brillante sviluppatore giapponese Katsuomi Kobayashi è l’artefice di questo simulatore, avendolo progettato, programmato e adattato affinché funzioni sia su computer che su svariati dispositivi mobili, Google o meno.

Ecco come funziona:
Per provare 3D Driving Simulator on Google Maps, segui questi semplici passaggi.

Accedi al sito web dell’applicazione, tramite Google Chrome o qualsiasi altro browser compatibile, e avvia l’applicazione cliccando su “START”. Comparirà una piccola interfaccia con varie opzioni.

Scegli se vuoi guidare un’auto o un autobus, facendo clic sui pulsanti “Auto” o “Autobus”, e regola la prospettiva della telecamera inclinandola verso il basso o verso l’alto, cliccando su “Inclina verso il basso” (Tilt down) o “Inclina verso l’alto” (Tilt up). Hai quindi due opzioni di visualizzazione: dalla parte posteriore dell’auto (Head Up) o lateralmente all’auto (North up).

Come già sottolineato, puoi selezionare tra tre tipi di visualizzazione: “Mappa” (Map), che mostra tutto come una mappa di un navigatore GPS, “Satellite” (Satellite), che visualizza le immagini satellitari di Google Maps del luogo in cui ti trovi, e “Ibrida” (Hybrid), che combina le due opzioni precedenti.

Facendo clic su “Località Presenti” (Preset locations), è possibile accedere a città preimpostate. Se invece sulla sinistra inserisci il nome o la latitudine/longitudine della località desiderata, potrai selezionare la città in cui preferisci gidare.

Per guidare il veicolo, utilizza le frecce della tastiera se stai giocando da computer o muovi il volante se stai utilizzando un telefono cellulare. In basso a destra dello schermo, troverai un contatore verde che indica la tua velocità.

3D Driving Simulator on Google Maps, i limiti

Detto di quanto sia una app simpatica che consente di vedere Google Maps sotto un’altra prospettiva, non possiamo non evidenziare alcuni limiti di questo giochino.

La velocità del mezzo, in primo luogo, non può superare i 160km/h: una scelta educativa ma stiamo pur sempre parlando di un giochino per cui lo sviluppatore avrebbe potuto abbondare.

Quindi, è abbastanza frustrante il fatto che tutto ciò che appare sulla mappa è come se non esistesse: riuscirete a passare su altre macchine, uscire fuori strada, solcare laghi e finaco muovervi sui monumenti – nell’immagine in evidenza abbiamo posteggiato sull’arco di trionfo.

Infine, potrebbe capitare che la mappa non carichi per qualche problema con Google Maps – a noi è capitato utilizzando Google Chrome: in tal caso semplicemente provate ad usare un altro browser.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...