WhatsApp, come mandare messaggi a persone non in rubrica senza app di terze parti
È un trucco per WhatsApp abbastanza noto, ma ci sembra giusto che anche noi ne scriviamo perché magari non lo conoscete già.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Volete scrivere un messaggio su WhatsApp a qualcuno che non è presente sulla vostra rubrica? Potete farlo – sul web – in maniera molto semplice.
Non staremo qui ad indagare per quali ragioni volete evitare di salvare il numero in questione (la riservatezza, per noi, è cosa importante) ma vi spiegheremo come si fa per mandare un messaggio su WhatsApp ad un contatto non in rubrica.
In prima battuta dovete collegarvi a WhatsApp Web.
Per farlo, dovete digitare sul vostro browser web.whatsapp.com (potete cliccare sul collegamento ipertestuale, qualora siate troppi pigri per scriverlo sulla barra degli indirizzi o per copia-incollarlo) e dovrete fare login dentro la versione web del programma di messaggeria di proprietà di Zuckerberg.
Per fare login, dovrete semplicemente le indicazioni offerte dalla pagina o – se volete seguire la nostra scorciatoia – cliccate sul logo della fotocamera (vedi sotto) nella vostra schermata principale di WhatsApp e inquadrate il QR code che vi compare su web.whatsapp.com

Per entrare su WhatsApp sul computer vi basta inquadrare il QR code dopo aver cliccato sul logo della telecamera
Una volta fatto login dentro WhatsApp Web, sarà un gioco da ragazzi contattare chiunque (a patto abbiate il numero della persona in questione, ça va sans dire): digitate sulla barra degli indirizzi https://wa.me/ ed inserite di seguito il numero che volete contattare, compreso di prefisso telefonico internazionale (+39 nel caso dell’Italia).
Per intenderci: se volete scrivere ad un ipotetico 3491234567 (speriamo non esista) dovrete digitare sulla vostra barra degli indirizzi https://wa.me/+393491234567 – vi verrà quindi proposta una schermata di questo tipo
Dovrete cliccare su Continua e vai la chat, per poi scegliere l’opzione WhatsApp Web (il trucco vale anche qualora abbiate la app di WhatsApp su computer).
Semplice, non è vero?
Esistono diversi siti poi che fanno questa operazione per voi, ma riteniamo sia molto più semplice (e sicuro) affidarci al fai da te e digitare sulla barra degli indirizzi da noi il numero che vogliamo contattare: se vogliamo mantenere la segretezza, un motivo ci sarà.