La tua rete Wi-Fi non viene visualizzata? Tutte le possibili ragioni e come risolvere il problema

Quando non riesci a navigare in Internet perché il tuo dispositivo non trova la tua connessione Wi-Fi, hai un problema (abbastanza fastidioso) da risolvere. Anche se non sai quale sia la causa, ci sono alcune azioni che puoi provare per risolvere il problema.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Andremo a vedere quali sono le possibili cause della mancata visualizzazione della rete Wi-Fi e poi vi proporremo alcuni tentativi di troubleshooting.

Cause dei problemi di visualizzazione della rete Wi-Fi

Potrebbero esserci problemi con il tuo router, con il provider di servizi Internet (il cosiddetto ISP, Internet Service Provider) o con il tuo dispositivo che impediscono alla tua rete Wi-Fi di essere rilevata (per escludere questo problema, vi suggeriamo di provare ad utilizzare un altro device per capire se il problema è legato alla rete o al vostro dispositivo).

Alcune delle possibili cause di problemi di connessione Wi-Fi sono le seguenti:

Il dispositivo è troppo lontano dal router: sembra banale da dirsi, ma il dispositivo deve trovarsi abbastanza vicino al router, ad esempio entro 9-10 metri di distanza. Anche se potresti essere in grado di connetterti fino a 15 metri di distanza (e oltre) la velocità sarà più lenta e la connessione potrebbe interrompersi frequentemente. In assoluto, più il router è distante, minore sarà la qualità della connessione.

Impedimenti fisici o interferenze di altri oggetti fanno sì che non ci si possa connettere al Wi-Fi: grandi elettrodomestici, pareti spesse o altri dispositivi wireless possono interferire con la connessione wireless.

Il router non è stato ripristinato correttamente: il router potrebbe non essersi riavviato correttamente dopo un’interruzione di corrente o un intervento di manutenzione.

La scheda di rete è disattivata o i driver non sono aggiornati: il problema potrebbe non essere causato dal router, ma dal tuo dispositivo. Se un riavvio (che sia del router o del dispositivo, che fa sempre bene) non risolve il problema, la scheda di rete del device potrebbe essere disattivata o potrebbe essere necessario aggiornare i suoi driver.

Last, but not least, presenza di un virus: se il tuo dispositivo è stato infettato da un virus, potrebbe avere bloccata la capacità di connettersi al Wi-Fi. In questo caso, una scansione antivirus rapida e un riavvio potrebbero risolvere il problema.

Oltre le succitate, ci sono molte altre ragioni per cui la tua rete Wi-Fi potrebbe non essere rilevata. Trovare la causa (come in tutto nella vita, permetteteci un momento di filosofia da due cents) è il primo passo per risolvere il problema.

Come risolvere il problema di rete Wi-Fi non visualizzata

Di seguito vi elenchiamo alcune possibili soluzioni al problema della rete Wi-Fi non visualizzata.

Banalmente, controlla la connessione wireless del dispositivo. Prima di cercare di risolvere il tuo problema Wi-Fi, verifica che non ci siano problemi a monte. Ad esempio, se il tuo laptop non rileva la rete Wi-Fi, assicurati che sia tutto correttamente collegato e che il Wi-Fi del tuo device sia attivato (potrebbe essere necessario accenderlo tramite un interruttore fisico o un’impostazione software).

Riavvia il router e il modem correttamente. Il riavvio del router e del modem potrebbe risolvere i problemi di connettività Internet e risolvere i problemi con le connessioni wireless. È importante riavviare sia il modem che il router wireless.

Controlla le impostazioni di rete. Potrebbe esserci una rete Wi-Fi nascosta. Questo potrebbe essere un modo efficace per proteggere la privacy, ma potrebbe impedire ai dispositivi di visualizzare la rete. Ricordiamo che per connettersi a una rete nascosta, sono richiesti l’SSID e altri dettagli di rete.

Verifica che il dispositivo sia aggiornato con l’ultimo firmware e gli ultimi driver di rete.

Ripristina le impostazioni di rete del dispositivo alle impostazioni predefinite di fabbrica. (Nella peggiore delle ipotesi, puoi pensare ad in-place upgrade).

Controlla che la tua rete Wi-Fi sia compatibile con il dispositivo in uso. Ad esempio, alcune reti a 5 GHz potrebbero non funzionare su dispositivi più vecchi.

Prova a connetterti a una rete Wi-Fi pubblica o ad un hotspot del tuo telefono cellulare per determinare se il problema riguarda il tuo dispositivo o la tua rete.

Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi può essere un processo complesso ma in genere è possibile risolvere il problema identificando e risolvendo il problema alla radice: con un po’ di pazienza e perseveranza, puoi tornare online.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...