Error: code ‘401 Unauthorized'(200) su VLC usando VLSub: la soluzione definitiva

VLC media player, precedentemente noto come VideoLAN Client ma anche conosciuto semplicemente come VLC, è un media player tra i più usati dagli utenti di tutte le piattaforme: gratuito e open-source, ha una versione per ogni sistema operativo e per ogni tipo di device (anche smartphone e tablet possono usufrire di VLC, scaricabile dai principali store).

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Affermatosi nell’arco degli anni anche grazie alla sua gratuità (oltre al fatto di supportare pressoché tutti i formati video esitenti), è stato lanciato il primo febbraio del 2001 e nell’arco di quasi 22 anni ha superato quota quattro miliardi di download (come riportato dal sito ufficiale del progetto, che sottolinea come i dati potrebbero essere inesatti – giacché le statistiche partono dal 2005).

VLC è diventato un software iconico, con l’icona del Cono stradale divenuta ormai parte dell’immaginario collettivo di chi consuma contenuti audio-video (in streaming e no).

VLC ha una quantità di funzioni enorme e probabilmente torneremo a parlarne più in là.

In questa sede, vogliamo parlare di una delle estensioni più utili e utilizzate di VLC: VLSub e di uno degli errori più comuni che fanno sì che l’addon non funzioni.

Ma prima di parlare dell’errore, parliamo brevemente dell’estensione: al primo posto per rating tra le estensioni disponibili sul sito videolan.org, VLSub consente di scaricare automaticamente i sottotitoli dei film che andremo a vedere sul nostro player.

La ricerca avviene per hash del video (una sorta di importa digitale del video, legata ai frame) o per titolo e consente di scaricare i sottotitoli nelle lingue disponibili su opensubtitles.org (VLSub si basa sul database del sito).

È capitato non troppo tempo fa allo scrivente di trovarsi dinnanzi al seguente errore al momento della ricerca di un sottotitolo:

Error: code ‘401 Unauthorized'(200).

Per risolvere l’errore 401, basta creare un account sul succitato Opensubtitles.org ed inserire le proprie credenziali dentro VLSub all’interno del menu di configurazione (che troverete andando su Show config).

Segnalo che sul web sono presenti altri suggerimenti per risolvere l’errore 401, ma questa che vi proponiamo è l’unica che è riuscita a risolvere il problema nel mio caso.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...