Cosa rende AWS unico rispetto alla concorrenza

Il dominio di AWS (Amazon Web Services) nel settore del cloud computing è pressoché incontrastato.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Cosa gli ha permesso di diventare dominante? Per rispondere a questa domanda bisogna presupporre di sapere cos’è il cloud computing. Se sei qui, probabilmente già sai di cosa stiamo parlando. Per tutti gli altri, ecco un breve riassunto per avere un’idea dell’argomento.
Cos’è il cloud computing
Conosciamo e usiamo quotidianamente servizi cloud. Magari per tenere al sicuro le foto del nostro amato cane o per gestire il nostro sito web, e attraverso aziende come Easy Cloud IT, possiamo far “hostare” il nostro sito direttamente al cloud in modo sicuro, al riparo da hacker e qualsiasi altro pericolo.
Ma perché non spostare direttamente nel cloud anche le operazioni di calcolo?
Il cloud computing risolve un problema comune a tutte le aziende che hanno bisogno di servizi tecnologici. Fino a poco fa, ogni azienda doveva acquistare e mantenere fisicamente i server fisici di cui aveva bisogno. Inutile dire quanto complicato e dispendioso fosse!
Con il cloud computing, si accede direttamente ai servizi on-demand delle risorse IT tramite Internet, pagando quanto si consuma. Esattamente come un servizio cloud tradizionale, questo porta svariati vantaggi alle aziende, come la possibilità di accedere rapidamente a nuove senza investimenti strutturali. Permette di gestire la quantità di risorse a seconda della necessità, aumentare lo spazio di archiviazione, diminuirlo, semplicemente cambiando il proprio piano tariffario. E questo significa anche eliminare la spesa di capitale iniziale per accedere alle tecnologie.
Fra le aziende nel settore, AWS è il leader indiscusso e i suoi concorrenti Google Cloud Platform e Microsoft Azure rimangono più indietro. Vediamo perché.
Le caratteristiche di AWS
- Affidabilità
AWS permette di gestire un traffico enorme di dati e la sua affidabilità è stata confermata anche nelle situazioni di stress estremo. Diventa una scelta quasi obbligata per le aziende che necessitano che le proprie applicazioni siano sempre attive. - Innovazione
Funzionalità, servizi nuovi, aggiornamenti di tecnologia: AWS è sempre all’avanguardia nel cloud computing, aggiunge costantemente servizi nuovi per abitare sempre più capillarmente il cloud. E soprattutto, implementa sempre con rapidità gli ultimi aggiornamenti delle tecnologie, per essere sempre dotati della versione più recente e performante. - Diversificazione
AWS è davvero completo. Offre servizi dalla sicurezza alla rete, dallo storage all’elaborazione dati. Questo ventaglio così diversificato, e il fatto che vengono costantemente aggiunti nuovi servizi, permette a aziende di ogni genere e tipo di trovarsi ad aver bisogno del suo supporto. Anche per quanto riguarda il prezzo, la gamma offerta da AWS è davvero ampia. Spaziando da budget per grosse aziende a tariffe molto più contenute, AWS si conferma essere un servizio estremamente accessibile a tutti. E proprio questa accessibilità così semplice e personalizzabile gli permette di essere diffuso a livello globale.
In sintesi
AWS rimane alla guida del suo settore. Le aziende che si trovano ad aver bisogno di un provider cloud, difficilmente ne troveranno uno migliore. Un esempio pratico: avete presente Ticketmaster, la piattaforma di vendita di biglietti più grande al mondo? Si fa fatica ad immaginare il carico di lavoro che ogni giorno deve sostenere. In più, immaginate i picchi dovuti magari alla corsa ai biglietti di un concerto particolarmente ambito. Da un po’ di tempo, Ticketmaster si è affidata a AWS per gestire i suoi carichi di lavoro: la vendita dei biglietti è aumentata del 10%.