Come calcolare numero battute, caratteri e parole su Word
Magari scrivete post come noi e avete la curiosità di conoscere qual è la lunghezza del vostro scritto, in termini di numero di battute e/o di caratteri e/o di parole (o magari scrivete veri e propri libri e vi serve calolare righe e pagine della vostra opera).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Se come noi usate WordPress, sapete benissimo che in basso nell’editor è presente la voce “Conteggio parole” che vi indica il numero di parole dle vostro testo – ma magari non usate WordPress oppure volete conoscere il numero di caratteri (o di battute) da cui è composto il vostro testo.
Ecco che vi viene in soccorso Microsoft Word.
L’editor di testo del pacchetto Office riesce a darvi un quadro completo delle statistiche legate al vostro testo:
oltre alle parole, è possibile conoscere il numero di pagine, di caratteri (spazi esclusi e spazi inclusi), di paragrafi e di righe di quanto da voi scritto all’interno del file Word che prendete in considerazione.
Ma andiamo con ordine e spieghiamo brevemente come ottenere questi dati.
Per poter calcolare il numero di caratteri (spazi esclusi ed inclusi) dovete andare dapprima nel menu Revisione nella barra degli strumenti, per poi andare alla voce Conteggio parole.
Vi troverete quindi davanti ad una schermata molto simile alla seguente (con la differenza legata al fatto che le varie voci non avranno accanto uno 0 – in questo caso è il conteggio parole di una pagina lasciata vuota).
Potete quindi conoscere il numero di pagine, parole, caratteri (con e senza spazi), paragrafi e righe del vostro testo.
Come potete notare, potete scegliere l’opzione per includere nel carattere anche quegli elementi che non fanno parte del corpus del testo, come ad esempio le note a pie’ di pagina.
Qual è la differenza tra carattere e battuta?
Parliamo nel titolo di battute e di caratteri, mentre del termine battuta non c’è accenno nelle statistiche di Word.
Se per carattere si intende ogni tipo di carattere digitato escluso gli spazi, per battuta si intende ogni tipo di carattere digitato ivi compresi i caratteri speciali e lo spazio tra una parola e l’altra.
Continuate a leggere informaticaperanziani.it : scriveremo in futuro sicuramente di come calcolare il numero di caratteri, parole et similia anche negli altri programmi di videoscrittura.