Password Wi-Fi dimenticata? Come recuperarla sui sistemi operativi Windows
Come recuperare la password di un Wi-Fi avendo un altro computer (Windows) connesso ad una rete? Tutti i passaggi.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Non è così insolito dimenticare la password del proprio Wi-Fi (o di qualsiasi altro Wi-Fi, ça va sans dire) e magari non abbiamo la possibilità di recuperarla ché il router non è alla nostra portata.
Non tutto è perduto.
Se abbiamo a disposizione un altro computer connesso alla rete in questione è infatti possibile recuperare la password della rete cui vogliamo connetterci.
Per la cronaca: è possibile recuperare la password con tutti i sistemi operativi (e anche con lo smartphone, laddove in alcuni casi è possibile condividere la connessione con un QR code) ma in questa sede andremo a vedere come recuperare la password sul sistema operativo più diffuso al mondo, Windows di Microsoft.
Ecco come.
Nel caso del sin qui poco diffuso Windows 11, dobbiamo raggiungere il pannello di controllo e al suo interno trovare Centro connessioni di rete e condivisione, sotto Rete e Internet.
Nel caso di Windows 10, dobbiamo andare in Impostazioni, quindi in Rete & Internet, quindi in Stato, quindi – come nel caso precedente – Centro connessioni di rete e condivisione.
Nel caso delle version precedenti di Windows (8.1 o 7) dobbiamo sempre raggiungere il Centro connessioni di rete e condivisione, in questo caso all’interno di Rete.
Insomma: qualsiasi sia la versione di Windows in uso, dovrete raggiungere il Centro connessioni di rete e condivisioni.
Ivi giunti, accanto a Connessioni, selezionate il nome della rete Wi-Fi cui siete connessioni.
In Stato Wi-Fi selezionate Proprietà wireless, quindi Sicurezza e, infine, selezionate la casella di controllo Mostra caratteri.
Come per magia, eccovi dinnanzi alla vostra password, visualizzata nella casella Chiave di sicurezza di rete.