WhatsApp, Instagram e Facebook down 4 ottobre 2021: la situazione torna alla normalità dopo 5 ore
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
E’ un San Francesco da dimenticare, quello delle realtà di Mark Zuckerberg.
Tanto WhatsApp quanto Instagram quanto Facebook al momento stanno riscontrando grossi problemi, trovandosi completamente offline.
In pochissimi minuti sono arrivate decine di migliaia di segnalazioni al sito monotematico dedicato agli eventuali disservizi in rete Downdetector (l’immagine a corredo dell’articolo è uno screenshot tratto dal sito: potete vedere da voi l’impennata di segnalazioni).
Per quanto riguarda Whatsapp, sono quasi 25mila le interruzioni segnalate in pochi minuti intorno alle 17.45 di questo lunedì 4 ottobre 2021, 10500 per quanto riguarda Instagram e 4500 per quanto riguarda Facebook (ma le cifre sono aumentate drasticamente nell’arco di pochi minuti, considerando che il down è durato parecchi minuti). Decine frattanto i commenti sulle rispettive pagine delle app su Downdetector, divenute vere e proprie chat.
Al momento non è possibile accedere ai siti né alle rispettive app.
Collegandoci a Facebook e a Whatsapp Web ci troviamo dinnanzi alla classica schermata: “Impossible raggiungere il sito” mentre per quanto riguarda Instagram ci troviamo dinnanzi ad un 5xx Server Error.
A quanto pare, quindi, sarebbero problemi di server quelli che hanno portato i servizi ad andare in down intorno alle 17.45 (ora italiana) del 4 ottobre 2021. Segnaliamo ora italiana perché il problema è un problema globale, con Whatsapp, Facebook e Instagram che non sono disponibili in nessuna parte del globo.
Il problema è stato quindi risolto dopo ben 5 ore di down: parliamo di uno dei down più lunghi della storia delle succitate piattaforme.
Un down che sarebbe costato a Mark Zuckerberg ben 6,6 miliardi di dollari – lui sarebbe così sceso al sesto posto nella lista delle persone più ricche del mondo, secondo i dati di Forbes Real-Time.
WhatsApp down 4 ottobre 2021, i meme di Twitter
E come sempre in queste occasioni, gli utenti si sono scatenati su Twitter – piattaforma che viene letteralmente invasa nel momento in cui i prodotti di Zuckerberg mostrano la corda.
E come sempre in queste occasioni, tanto #whatsappdown quanto #instagramdown e #facebookdown sono tutti in tendenza, in tutto il globo
When Instagram and whatsapp isn’t working #instagramdown #whatsappdown pic.twitter.com/lu5B0MKfcl
— sarcasm bhau (@sarcasmbhau) October 4, 2021
io che entro su twitter ogni volta che c’è #whatsappdown per conferma pic.twitter.com/OgN9uIEna4
— simi (@watashiwasimona) October 4, 2021
Io che da whatsapp mi sposto su Twitter per lamentarmi del #whatsappdown pic.twitter.com/7i9DApFAF8
— Michele🥵🇮🇹 (@MicheleMassa20) October 4, 2021
Io che ho insulto il mio wifi quando in realtà c’è #instagramdown e #whatsappdown pic.twitter.com/xp35yOizt8
— Lara (@lara_0123) October 4, 2021
OH PERCHÉ
NON FUNZIONANO ah- sono
PIÙ IG E WS??? in down#whatsappdown #instagramdown pic.twitter.com/nFVegLNQJR— (mag)a magò☁️+ile+merlino (@yellowxloueh) October 4, 2021
Prendiamola sul ridere.
Ad ogni modo, sicuramente a godere di questo disservizio sono le app alternative a WhatsApp.
LEGGI ANCHE => WhatsApp “regala” i dati a Facebook: quali sono le migliori alternative?