Chrome OS, ecco la nuova funzione per registrare lo schermo

chrome os registra schermo

Google spera che il nuovo strumento per registrare lo schermo renderà più facile per studenti e insegnanti registrare lezioni virtuali. “Gli insegnanti hanno registrato a lungo le lezioni per aiutare gli studenti a fare i compiti e studiare per test ed esami, ma nell’ultimo anno è diventato assolutamente fondamentale per l’apprendimento virtuale”, si legge nel post del blog di Google.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Sembra abbastanza semplice. Una volta premuto il pulsante appropriato sul vostro Chromebook, vedrete un conto alla rovescia al centro dello schermo. Mentre il vostro Chromebook sta registrando, un cerchio rosso apparirà sul lato destro del ripiano.

Alcuni altri strumenti per gli studenti sono in lavorazione, e alcuni sono già arrivati. Il lettore di schermo di Chrome OS, ChromeVox, ha aggiunto alcune nuove caratteristiche come la voce che ora cambia in base alla lingua del testo che sta leggendo e possibile cercare nei suoi sottomenu.

Inoltre, i genitori possono ora utilizzare Family Link (l’app di parental control di Google) per gestire gli account scolastici dei loro figli, oltre ai loro account personali. Questo significa che i limiti di tempo dello schermo, l’orario di andare a letto, e altre restrizioni che i genitori pongono sugli account personali dei loro figli possono applicarsi anche ai loro account scolastici.

Sul lato hardware, Google ha annunciato che sta lanciando oltre 40 nuovi Chromebook quest’anno. Afferma che ogni modello è “equipaggiato per offrire eccezionali esperienze di Google Meet e Zoom”.

Per aiutare le scuole a scegliere tra le nuove uscite, l’azienda ha pubblicato una lista di Chromebook disponibili, che include configurazioni di Samsung, Lenovo, HP, Dell, Asus e Acer, e consigli per selezionare quello giusto. L’azienda raccomanda un certo numero di modelli di base, come il Chromebook Spin 511 di Acer e il 300e di Lenovo, così come dispositivi più sofisticati come il Chromebook Spin 713 e il Galaxy Chromebook di Samsung.

Google sta migliorando i suoi servizi per la didattica a distanza e le riunioni dall’inizio della pandemia di COVID-19. Nei primi mesi di scuola a distanza, Google ha reso le riunioni Meet accessibili ad un massimo di 100 partecipanti che abbiano un account Google. Inoltre, ha aggiunto una serie di nuove caratteristiche a Meet, nel tentativo di tenere il passo con i grandi concorrenti Zoom e Microsoft Teams, come ad esempio sfondi personalizzati, effetti di sfocatura, didascalie in tempo reale e modalità in condizioni di scarsa illuminazione negli ultimi mesi.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...