Google: come controllare quanto spazio di archiviazione ci è rimasto

Sembra che i giorni delle app gratuite stiano lentamente arrivando al termine.
Proprio di recente, il gestore di password LastPass ha annunciato che stava limitando drasticamente l’utilità della sua app gratuita, e ora, Google ha inviato e-mail per ribadire che la sua politica di archiviazione gratuita illimitata delle foto sta per finire.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
A partire dal 1 giugno 2021, tutte le nuove foto e i video sottoposti a backup in alta qualità conteranno per i 15 GB di archiviazione gratuita che vengono forniti con l’account Google o qualsiasi altro spazio di archiviazione aggiuntivo che puoi aver acquistato, nello stesso modo in cui altri servizi di Google come Google Drive e Gmail già fanno.
Naturalmente, fino al 1 ° giugno, è ancora possibile aggiungere tutte le foto di “alta qualità” che si desidera, quindi se avete intenzione di caricare un gran numero di foto, questo è il momento di farlo. Nel frattempo, però, controllate quanto spazio di archiviazione vi è rimasto. Non è difficile, e ci sono diversi modi per farlo:
Andate a questa pagina, e vedrete una ripartizione di quanto spazio di archiviazione state usando e come è stato suddiviso tra Google Drive, Gmail, Google Photos, e il backup del tuo dispositivo.
Potete anche vedere quanto spazio di archiviazione vi è rimasto andando sulla pagina di Google Drive e guardando la statistica dello spazio di archiviazione che appare in fondo alla colonna di sinistra.
Google ha anche creato una pagina che stima, in base al vostro utilizzo attuale, quanto tempo passerà prima che abbiate bisogno di aumentare il vostro spazio di archiviazione e potete trovarla a questo indirizzo.
Dal 1° giugno, Google ha dichiarato che invierà dei promemoria quando ci si avvicinerà al limite dello spazio di archiviazione.
Ora che sapete quanto spazio vi è rimasto, potete cercare di capire cosa volete fare dopo. Vi state avvicinando al limite e vorreste pagare Google per un aumento dello spazio di archiviazione? (I prezzi partono da 1.99 euro al mese per 100GB.) O volete provare un servizio diverso per archiviare le vostre foto? Dipende da voi.
Consiglio: prima di fare qualsiasi altra cosa, provate a sbarazzarvi di tutti i file vecchi, inutili o duplicati che sono in giro nel vostro spazio di archiviazione di Google. Rimarreste sorpresi di quanto spazio potreste risparmiare.