Grand Theft Auto: la vera storia dietro gli universi del capolavoro Rockstar

gta universi

Rockstar Games ha stabilito tre universi distinti per il suo franchise di videogiochi Grand Theft Auto: l’universo 2D, 3D e HD.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

La mancanza di informazioni su Grand Theft Auto 6, o sui piani di Rockstar al di là delle uscite next-gen di Grand Theft Auto 5 e GTA Online, ha dato il via libera alla diffusione di false fughe di notizie e voci di corridoio sul gioco.

Una delle più grandi presunte fughe di notizie su Grand Theft Auto 6 ha iniziato a fare il giro del mondo circa una settimana fa.

Secondo la fuga di notizie, in Grand Theft Auto 6 ci sarà Ken Rosenberg di Grand Theft Auto: Vice City, che farà riferimento al protagonista di quel gioco, Tommy Vercetti. Le voci di corridoio indicano che Grand Theft Auto 6 sarà ambientato a Vice City, e per quanto possa sembrare plausibile, i fan hardcore di GTA sapranno che i giochi di Grand Theft Auto esistono in tre universi distinti, e quindi, a meno che Rockstar non decida di tornare al suo vecchio universo, Tommy Vercetti non esiste nemmeno nell’universo attuale.

Certo, è sempre possibile che Rockstar Games decida di rinnovare un po’ le cose fondendo gli universi che ha stabilito o riciclando un personaggio da un universo all’altro. Tuttavia, questo sarebbe un evento senza precedenti per i personaggi principali (i personaggi delle stazioni radio sono apparsi in più universi di GTA), e quindi l’affermazione su Ken Rosenberg e Tommy Vercetti é da prendere con le pinze e i guanti da giardiniere.

Per coloro che non sono a conoscenza degli universi di Grand Theft Auto, ecco i tre distinti universi di GTA stabiliti finora. Questi universi condividono cose come i nomi delle auto, i luoghi e talvolta le stazioni radio e i personaggi, ma per il resto esistono in modo completamente indipendente l’uno dall’altro.

Universo 2D

Il primo universo di Grand Theft Auto è l’universo 2D, che comprende i primi giochi della serie. I giochi Grand Theft Auto 2D utilizzano una prospettiva dall’alto e sono caratterizzati da un gameplay arcade vecchia scuola, in contrasto con il mondo open-world 3D visto nei giochi successivi della serie.

Chi è interessato a sperimentare l’universo di Grand Theft Auto 2D dovrà consultare il gioco originale Grand Theft Auto, Grand Theft Auto: London 1969, Grand Theft Auto: London 1961 e Grand Theft Auto 2. Anche se il suo gameplay non è così completo o innovativo come gli universi successivi di Grand Theft Auto, l’universo di Grand Theft Auto 2D ha stabilito alcuni capisaldi, comprese località come Liberty City, San Andreas e Vice City.

Universo 3D

I giochi Grand Theft Auto in 2D si sono costruiti nel tempo la loro nicchia i estimatori, ma il franchise non è diventato un fenomeno culturale di massa fino al debutto di Grand Theft Auto 3 nel 2001. L’universo 3D prende il suo nome dal salto agli ambienti 3D open world con la telecamera posizionata dietro il personaggio del giocatore, in contrasto con la vista dall’alto utilizzata nei giochi Grand Theft Auto 2D. L’eccezione è Grand Theft Auto Advance, che è un gioco 2D ambientato nell’universo Grand Theft Auto 3D.

I giochi principali dell’universo Grand Theft Auto 3D sono Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas. Il già citato Grand Theft Auto Advance è ambientato prima degli eventi di GTA 3, mentre Grand Theft Auto: Liberty City Stories e Vice City Stories aiutano a dare corpo ad alcuni degli altri personaggi visti in GTA 3 e Vice City, rispettivamente.

Dal punto di vista temporale, Grand Theft Auto 3 è l’ultimo gioco dell’universo, mentre gli eventi di Vice City e San Andreas hanno luogo prima nella linea temporale. Ci sono alcuni personaggi che si incrociano tra i giochi, ad esempio, il protagonista muto di Grand Theft Auto 3, Claude, è presente in una delle missioni di Grand Theft Auto: San Andreas.

Universo HD

L’ultimo universo di Grand Theft Auto è l’universo HD, che ha visto l’uscita dei primi giochi Grand Theft Auto in alta definizione. L’universo Grand Theft Auto HD è iniziato con Grand Theft Auto 4 nel 2008, presentando ai giocatori una versione nuova di Liberty City. Le espansioni di Grand Theft Auto 4 hanno ulteriormente consolidato l’universo HD, così come Grand Theft Auto 5 del 2013, che è essenzialmente la versione in HD di San Andreas. Anche il gioco per Nintendo DS Grand Theft Auto: Chinatown Wars fa tecnicamente parte dell’universo HD.

Dato che l’universo HD ha finora ricreato Liberty City e San Andreas, molti presumono che Grand Theft Auto 6 introdurrà la versione dell’universo HD di Vice City. Tuttavia, è sempre possibile che Rockstar Games vada in una direzione diversa con Grand Theft Auto 6 e lo usi per lanciare un nuovo universo invece di continuare l’universo HD. Staremo a vedere.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...