Nvidia RTX 3060, una data d’uscita ufficiale per la scheda più attesa dell’anno

All’inizio di quest’anno è stato annunciato che Nvidia avrebbe lanciato presto le sue schede RTX 3060 di fascia media, e che sarebbero state rilasciate ad un prezzo più economico rispetto alla sua gamma di fascia alta. Ora ulteriori sviluppi sono stati svelati e una data di rilascio per le GPU più economiche è stata resa ufficiale.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Con il lancio previsto per il 25 febbraio, la RTX 3060 rappresenta un modo molto più conveniente per i giocatori PC di mantenere i loro sistemi aggiornati con la tecnologia Nvidia. Con un prezzo di partenza di 329 dollari (all’incirca 300 euro), queste nuove schede sono dedicate a tutti quei giocatori che vogliono aggiornare il proprio computer senza spendere una fortuna, soprattutto considerando che schede come la RTX 3090 costano quasi 1.400 dollari come minimo.
In termini di hardware, le specifiche della gamma RTX 3060 si presentano così: 12GB di memoria GDDR6, 1,78 GHz di velocità di clock, 25RT TFLOPS e 13 Shader TFLOPS. Non così sbalorditivo come la gamma RTX 3090, ma il prezzo sarà più che sufficiente per attirare gli appassionati di PC. Tuttavia, Nvidia dice che non creerà una Founder’s Edition delle schede di fascia media. Le Founder’s Edition, che una volta erano conosciute come “schede di riferimento”, sono GPU che hanno una velocità di clock più alta dalla fabbrica e consentono prestazioni migliori in generale.
Oltre a una buona capacità grafica a un prezzo abbordabile, la 3060 supporterà anche il DLSS proprietario di Nvidia, un sistema AI che upscala la grafica a risoluzione inferiore a quella superiore senza perdita di frame rate.
Tutto molto bello quindi, l’unico avvertimento è che molti potrebbero non essere in grado di ottenere queste GPU più economiche. Una volta lanciate alla fine di questo mese, è probabile che si esauriranno abbastanza rapidamente dato il loro costo.
Nvidia è reduce da un anno costellato di ritardi e penuria di scorte da un lato e bot e bagarini dall’altro che si sono arricchiti esagerando oltremodo il prezzo delle schede Nvidia della serie 3000. Speriamo che Nvidia abbia imparato la lezione e riesca ad offrire al mercato abbastanza schede 3060 per tutti.