Facebook, il progetto “segreto” di uno smartwatch futuristico

Secondo un nuovo rapporto di The Information, Facebook ha iniziato la progettazione “segreta” di uno smartwatch.
Il dispositivo si dice essere uno smartwatch basato su Android, ma il rapporto non si sbilancia nell’affermare se sarà basato o meno su Wear OS di Google. Voci di corridoio affermano invece che Facebook sia già al lavoro per costruire il proprio sistema operativo per i dispositivi hardware e che le future iterazioni dello smartwatch potrebbero invece basarsi su quel software.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Lo smartwatch avrebbe funzioni di messaggistica, salute e fitness, afferma il rapporto, e si unirebbe alla realtà virtuale di Oculus e ai dispositivi di video chat Portal come parte del crescente ecosistema hardware del social network. Facebook sta anche lavorando su occhiali intelligenti in collaborazione con Ray-Ban che usciranno alla fine di quest’anno e un’iniziativa separata di ricerca sulla realtà aumentata nota come Project Aria, che fa parte delle più ampie sperimentazioni di realtà aumentata dell’azienda su cui sta lavorando da qualche tempo.
Le ambizioni hardware del gigante dei social network non sono un segreto. L’azienda ha più di 6.000 dipendenti che lavorano su vari progetti di realtà aumentata e virtuale e come parte delle divisioni hardware esistenti come Oculus e Portal, così come iniziative sperimentali sotto la sua divisione Facebook Reality Labs.
Facebook ha anche acquisito la startup di interfaccia neurale CTRL-Labs nel 2019. CTRL-Labs si è specializzata nella costruzione di meccanismi di input wireless, compresi i dispositivi che potrebbero trasmettere segnali elettrici dal cervello ai dispositivi di elaborazione senza la necessità di input tradizionali touchscreen o pulsanti fisici. La proprietà intellettuale della startup e la ricerca in corso potrebbero entrare a far parte di qualsiasi indossabile che Facebook costruirà in futuro, tra cui uno smartwatch, occhiali intelligenti o futuri headset Oculus.