Super Mario World Restored, i brani del classico SNES “restaurati” dai fan

Super Mario World Restored

I fan stanno rimasterizzando la colonna sonora di Super Mario World, creando versioni non compresse dei brani originali che non erano possibili sull’hardware Super Nintendo. Il progetto Super Mario World Restored è in corso, ma è già possibile ascoltare nove brani del gioco originale sul canale YouTube di The Brickster.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Come spiega The Brickster su Twitter, non si tratta semplicemente di prendere i brani del gioco originale e “ripulirli“. Invece, creatori come Moola, michael02022 e altri sconosciuti stanno rintracciando le campionature originali usate per produrre i brani e ricostruendo le canzoni, senza doverle comprimere per adattarle ai 64kb di RAM audio della console SNES.

In realtà a rintracciare queste campionature sono stati aiutati dal gigantesco link che ha interessato Nintendo lo scorso anno, che conteneva il codice sorgente originale di Super Mario Advance, spiega The Brickster. Poiché quel gioco per Game Boy riutilizzava le campionature di Super Mario World, il team è stato in grado di usarlo per rintracciare le campionature non compresse usate nel titolo originale SNES.

Ascoltate le nuove tracce fianco a fianco con le originali, e la differenza di qualità salterà subito all’occhio, anzi, all’orecchio. Le nuove tracce hanno un suono più brillante e vivace, e anche se la musica è ancora ovviamente sintetizzata, sembra quasi che siano strumenti reali a suonare ogni suono, piuttosto che un computer.

Eppure mentre ascolterete queste tracce, una strana sensazione potrebbe assalirvi. Questa musica è stata originariamente composta con un hardware molto specifico in mente, e c’è qualcosa di strano nel sentirla in questa alta qualità. È come giocare un gioco SNES su una TV moderna senza problemi di risoluzione.

Indipendentemente dal fatto che preferiate queste tracce o le originali, si tratta comunque di un progetto eccellente. The Brickster afferma che il team sta ancora lavorando per pubblicare altre tracce, il che significa che questa non sarà probabilmente l’ultima volta che sentiremo parlare del progetto Super Mario World Restored.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...