007 GoldenEye, il remake (mai nato) del classico N64 è diventato giocabile per tutti

007 goldeneye remake

Un remake del classico per Nintendo 64 GoldenEye 007 è trapelato online, ed è giocabile su PC usando un emulatore, riporta Video Games Chronicle.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Il gioco, che era originariamente destinato al servizio Live Arcade di Xbox 360, include la campagna single-player originale, così come il multiplayer locale in split-screen, ma mancano il multiplayer online e le classifiche. L’intero pacchetto ha ricevuto una revisione grafica, ma i giocatori possono tornare alla grafica originale premendo un pulsante.

Il remake non è mai stato rilasciato, dopo che è stato cancellato nel 2008 quando era già vicino al completamento. Secondo un rapporto di 1Up dell’epoca, che ora è stato confermato da VGC, il problema era dovuto all’enorme numero di detentori di diritti per il gioco. Questo includeva non solo Nintendo (editore dell’originale per N64), e Microsoft (proprietario di Rare, lo sviluppatore del gioco originale), ma anche i detentori delle licenze di Bond, Eon Productions, così come gli attori le cui sembianze apparivano nel gioco.

Filmati del remake sono già apparsi in precedenza, compreso un video di due ore di gioco emerso il mese scorso, ma ora la campagna single-player e il gioco multiplayer locale sono giocabili per chiunque sia in grado di trovare una copia della ROM sui siti di file-sharing e configurare un emulatore Xbox 360 (Xenia è apparentemente la strada da seguire). :

Anche se questo specifico remaster di GoldenEye 007 non è mai stato rilasciato, ci sono una serie di altri progetti correlati che hanno visto la luce nel corso degli anni. Sebbene la complessità della licenza di Bond possa aver impedito a Rare di rifare GoldenEye, alla fine è stata in grado di rilasciare un remake del suo successore spirituale, Perfect Dark, su Xbox Live Arcade nel 2010. Perfect Dark era gioco dallo stile simile a GoldenEye, e girava su una versione aggiornata del suo motore, ma era basato su una IP originale.

Nel frattempo, un remake di GoldenEye 007 è stato sviluppato da Activision (che deteneva i diritti per sviluppare e pubblicare i giochi di Bond tra il 2006 e il 2013) e rilasciato per Wii nel 2010 (è stato portato su Xbox 360 e PS3 l’anno successivo). Questo remake è stato ben accolto, ma aveva poca somiglianza con l’originale per N64. All’epoca, molti hanno osservato che sembrava più un gioco di Call of Duty basato sul film di Bond del 1995, piuttosto che un remake del gioco del 1997.

Lontano dai progetti ufficiali, ci sono stati anche una serie di tentativi di remake fatti dai fan di GoldenEye 007 nel corso degli anni. GoldenEye: Source era un remake del multiplayer del gioco originale realizzato con il motore Source di Valve (è disponibile per il download qui), mentre GoldenEye 25 è stato un tentativo di ricostruire la campagna del gioco originale nell’Unreal Engine 4 ma è stato chiuso l’anno scorso.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...