Come recuperare i contatti cancellati dalla rubrica su Android: metodo funzionante

Può capitare ci si trovi con la necessità di recuperare un contatto telefonico, perché perso per qualche ragione (o perché magari cancellato in un impeto di rabbia – succede anche questo).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Non disperate, non tutto è perduto.
Oltre a decine di app che vi promettono di recuperare i contatti cancellati più o meno a pagamento (ne abbiamo provate parecchie ed effettivamente sono state più le delusion iche altro) c’è un metodo funzionate al 100% per i possessori di telefoni Android (o comunque per chi salva i contatti sul proprio account Google).
Se avete l’iPhone, ci dispiace ma questo post non fa per voi (vedremo di creare più in là una guida ad hoc in merito).
Ad ogni modo, per recuperare un contatto telefonico cancellato – è necessario che vi connettiate sulla homepage di Google Contatti dopo aver fatto il login con il vostro nome utente.
Andate quindi su contacts.google.com
All’interno del sito, andate sulla rotella che è come sempre in alto a destra e cliccate sulla prima voce, Annulla le modifiche.

Vi troverete dinnanzi alle seguenti opzioni

Cliccando su Personalizzato, quindi, potrete selezionare la data alla quale ripristinare la vostra rubrica.
Cliccate quindi sull’Annulla di destra (non si capiscce perché non usare due traduzioni diverse) e vi ritroverete a ripristinare i contatti alla data preferita.
L’unico limite di questo metodo è che non è possibile andare più indietro di 30 giorni.
D’altra parte, se pensate di voler recuperare un contatto dopo oltre 30 giorni è anche un po’ colpa vostra e magari non si tratta di un contatto così importante 😀