Windows XP 2021, impossibile navigare con Internet Explore 6, 7 e 8. Impossibile visualizzare la pagina

Nel 2021 Windows XP sembra ancora non mollare il colpo, mantenendosi ancora oltre l’1% del market share. C’è chi probabilmente lo usa per necessità: incompatibilità dei nuovi sistemi con vecchi software o hardware, o c’è chi, come noi, è solo nostalgico e vuole fare un tuffo nel passato.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Può darsi quindi che abbiate già seguito la nostra guida Come installare Windows XP gratis nel 2021 (macchina virtuale su Windows 10), ma se non l’avete fatto, vi consigliamo di dargli un’occhiata.
Il problema che abbiamo riscontrato nell’utilizzare il vecchio sistema nel 2021, è la navigazione; aprendo Intenet Explorer (o anche altri browser come l’ultima versione compatibile di Google Chrome) Viene visualizzato l’errore:
Impossibile visualizzare la pagina
Impossibile trovare il server o errore DNS
Internet Explorer

Se questo è il vostro caso, continuate a leggere, perché abbiamo una soluzione.
Ci teniamo a premettere che è rischioso navigare utilizzando Windows XP, pertanto il nostro consiglio è quello di scaricare i file che poterebbero servirvi tramite un sistema operativo aggiornato, e poi trasferirli con una chiavetta USB (Se Windows XP è il sistema operativo del computer) o tramite una cartella condivisa (Se invece è su macchina virtuale). Detto questo, se decidete di voler navigare ugualmente su XP, non inserite informazioni delicate o personali in nessun sito web.
L’errore deriva dal fatto che il web si è evoluto nel corso degli anni, e Windows XP non ha gli strumenti per decifrare i più nuovi certificati SSL. Nel nostro caso alcuni siti funzionavano, come quelli non protetti da https, oppure Google che risponde ugualmente anche a delle richieste non sicure. Ma quasi nessun altro sito è funzionante tramite Internet Explorer 6, 7, o 8.
La soluzione sta nello scaricare un browser che decifri il certificato internamente, senza appoggiarsi agli strumenti del sistema operativo. Dopo svariate ricerche ne abbiamo trovati 3:
Nota: per scaricare il browser, nella maggior parte dei casi, dovrete comunque usare un sistema operativo più recente e poi trasferirlo tramite USB o cartella condivisa
Mozilla Firefox versione 52

Partiamo dal più famoso tra tutti, Mozilla Firefox. L’ultima versione che supportava ancora Windows XP è la 52.0, l’abbiamo testata e funziona senza problemi. Di seguito i link per il download (se avete seguito la nostra guida della macchina virtuale dovete scaricare la versione a 32bit):
Versioni in Italiano:
Versioni in Inglese:
Essendo questa una vecchia versione, non viene più mantenuta o aggiornata da Mozilla, quindi potrebbe non funzionare più da un momento all’altro, oltre al fatto che il computer può essere a rischio.
SeaMonkey 2.49.5

SeaMonkey è un altro browser che è stato popolare in passato. Anche SeaMonkey non supporta più Windows XP, e quindi si dovrà ricorrere a una vecchia versione (l’ultima a supportare XP è la 2.49.5). Con questa versione non abbiamo abbiamo avuto problemi a navigare, ma non è più mantenuta, e oltre potenziali rischi per il sistema, potrebbe non funzionare più da un momento all’altro.
Questa è la pagina ufficiale di download della versione 2.49.5 del browser, dove troverete tutte le lingue e architetture disponibili
K-Meleon

Ultimo ma non meno importante (anzi, forse quello che intende supportare Windows XP più a lungo) è K-Meleon browser; un browser meno conosciuto che però ancora supporta Windows XP. Infatti al momento non è necessario ricorrere a versioni obsolete, perché l’ultima versione (al momento in cui scriviamo la 76.3.1 rilasciata nel 2021) funziona perfettamente su Windows XP. Crediamo che K-Meleon browser possa funzionare per più tempo su Windows XP rispetta a quelli elencati precedentemente.
La versione 76.3.1 si può scaricare da questa pagina del loro forum, vi consigliamo però di dare un’ occhiata prima sulla loro Homepage per verificare se sono state rilasciate nuove versioni.
Happy browsing! 🙂