Come installare Windows XP gratis nel 2021 (macchina virtuale su Windows 10)

Windows XP, nato nel 2007 ed uscito di scena nel 2014, ancora oggi suscita molto interesse. C’è chi (come noi) è nostalgico e vuole dare un’occhio ai tempi passati, e chi vuole riutilizzare un vecchio programma che, purtroppo, non “gira” sui nuovi sistemi operativi.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Per fortuna è ancora possibile ottenere il sistema operativo da Microsoft e, con una mezz’oretta di tempo, potremo avere una macchina virtuale Windows XP operativa sul nostro pc.
Il software che è possibile utilizzare è Windows XP Mode, un programma studiato per Windows 7 che da l’opportunità di avere una macchina virtuale di XP già pronta all’uso. Questo programma è funzionante solo su Windows 7, quello che andremo a fare in questa guida è sfruttare questo programma per installare Windows XP come macchina virtuale su Windows 10 (o Windows 8.1).
Fino a una settimana fa Microsoft metteva ancora a disposizione il download sulla sua pagina ufficiale, ma è stato rimosso. Abbiamo quindi provveduto a caricare una copia del programma precedentemente scaricato su Mega; potete scaricare da questo link la versione in Italiano, e da questo link la versione in Inglese.

Attendendo che il programma si scarichi possiamo installare i due programmi che ci serviranno nella guida:
VirtualBox è uno dei programmi più famosi per creare macchine virtuali, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Si può scaricare dalla pagina ufficiale, nel nostro caso sceglieremo la versione Windows Host, ma se state seguendo il tutorial da un altro sistema operativo installate la versione adeguata.

7-Zip è il programma che preferiamo come gestore di archivi, ma sentitevi liberi di usarne un altro se lo preferite. Scarichiamo la versione corretta in base all’architettura del sistema operativo in uso:

È finalmente arrivato il momento di procedere alle cose tecniche.
Selezionate il file WindowsXPMode_it-it.exe (o WindowsXPMode_en-us.exe se avete scelto la versione in Inglese) e cliccatelo con il tasto destro. Dopo aver installato il programma 7-zip dovrebbe apparire l’opzione, quindi come da foto sottostante selezionate 7-Zip -> Open Archive:

Si aprirà una finestra come quella sottostante, fate quindi doppio click sulla cartella sources:

Una volta entrati nella cartella fate doppio click sul file xpm:

Dopo un breve caricamento appariranno i seguenti file; selezionate ed estraete il file VirtualXPVHD usando il tasto estrai in alto. Estraetelo in una cartella che vi fa comodo, tenete conto che questo file sarà l’hard disk virtuale del nuovo XP, quindi potete già salvarlo dove potrà rimanere nei prossimi tempi:

Il file non è ancora pronto all’utilizzo, selezionatelo e premendo con il tasto destro del mouse scegliete “Rinomina” (o premete il tasto F2 sulla tastiera) e inserite un punto (.) prima di VHD come da figure sotto:


Se avete già installato VirtualBox il file assumerà un’icona di un cubo blu, come da figura.
Siamo pronti! Apriamo il programma VirtualBox e creiamo una nuova macchina virtuale premendo sul tasto “Nuova“:

Date un nome a piacimento alla nuova macchina, se includerete “XP” nel nome si selezionerà automaticamente Windows XP come sistema operativo.
Verificate comunque che sia selezionato Windows XP a 32bit:

Ora è necessario assegnare la quantità di memoria (RAM), consigliamo un minimo di 512MB fino a un massimo di 2048MB. Noi proseguiremo con i 512MB:

Nella schermata successiva dovremo selezionare l’hard disk, quindi mettiamo la spuna su “usa un disco virtuale esistente” e clicchiamo sulla cartellina a fianco:

Qui scegliamo aggiungi, e cerchiamo nel computer il file VirtualXP.VHD che abbiamo creato prima:

Clicchiamo quindi su “Crea” per completare l’operazione:

Ancora qualche impostazione da modificare:
Tenendo selezionata la nuova macchina virtuale clicchiamo su Impostazioni:

E poi su Sistema a sinistra. Qui modificate l’ordine di avvio come da immagine che segue, deselezionando il floppy e portando il Disco fisso come prima opzione usando le freccette a lato:

Spostiamoci su “Schermo” e incrementiamo la memoria video a 128MB:

Pronti a partire! È il momento di cliccare sul tasto avvia:

Diamo a Windows XP qualche tempo per caricare:

Al momento non sarà ancora possibile usare l’integrazione mouse, quindi deve essere disabilitata dall’icona sottostante. Questo è un problema che si risolverà dopo:

Una volta disabilitata l’integrazione mouse, quando cliccherete sullo schermo di XP vi chiederà se trasferire il mouse nella macchina virtuale. Questo non vi permetterà di usare il mouse sul vostro pc. Per tornare al vostro computer dovrete premere sulla tastiera il tasto Ctrl Destro:

Siamo ora nella configurazione di sistema di XP:

Date un nome al pc e scegliete la password amministratore. Quest’ultima non è necessaria, quindi se non volete inserire una password all’avvio lasciate i campi vuoti:

Selezionate l’area geografica:

E, rullo di tamburi… una finestra nera!!! Niente di cui preoccuparsi, è tutto normale, ora premete il tasto Ctrl Destro + R per riavviare la macchina, e cliccate Reset:

Dopo il restart annullate tutte le richieste di aggiornamento hardware premendo su Cancel:

Gli update possono rimanere disattivati per evitare conseguenti errori dovuti all’inesistenza di aggiornamenti per XP nel 2021:

Welcome! Aspettate, non abbiamo ancora finito…

L’esperienza con XP non è ancora ottimale, abbiamo ancora il problema con il mouse che abbiamo notato prima, e non è possibile metterlo in full screen.
In alto selezioniamo Dispositivi -> Inserisci l’immagine del CD delle Guest Additions…:

Partirà l’installazione in automatico, quindi clicchiamo su Next, Next, e poi su Install:



Ignoriamo gli eventuali errori che riporta Windows, quindi clicchiamo su “Continue Anyway“:

Al termine dell’installazione riavviamo la macchina:

Dopo il riavvio riattivate la funzione di integrazione mouse:

E attivate L’opzione “Ridimensiona automaticamente lo schermo guest” da Visualizza:

Ora Windows XP è funzionante, ma avrete ancora due problemi: la navigazione in internet e l’attivazione:
Navigare in internet con Windows XP nel 2021
Partiamo con il precisare che navigare in internet usando Windows XP è altamente sconsigliato nel 2021. Lo è già dal 2014, sì, ma oggi usando Internet Explorer è praticamente impossibile, in quanto visitando quasi qualunque sito, il browser non sarà in grado di decifrare il certificato SSL, e ritornerà il seguente errore:

Impossibile trovare il server o Errore DNS.
Anche se abbiamo trovato un modo per navigare dall’interno della macchina virtuale (che vi daremo di seguito), Il nostro consiglio è di non utilizzare un browser per navigare su Windows XP, invece è di creare una cartella condivisa tra la macchina Host (Windows 10) e la macchina virtuale con Windows XP. In questo modo potrete navigare in sicurezza dal vostro browser preferito, e poi trasferire i file che volete usare sulla macchina virtuale tramite questa cartella.
Qui di seguito procederemo a creare la cartella condivisa, che sarà necessaria anche se vorrete installare un browser alternativo per poter navigare direttamente da XP:
Selezionate la macchina virtuale e poi scegliete Impostazioni:

Cliccate su Cartelle condivise e poi sull’icona della cartellina blu con il + verde sulla destra:

Accanto a Percorso della cartella, selezionate il menù a tendina, e scegliete Altro… Questo aprirà una finestra di File Explorer, e da qui potete scegliere il percorso della cartella che sarà accessibile dall’interno della macchina virtuale. Una volta entrati nella cartella che volete rendere condivisa, cliccate su Selezione cartella:


Selezionate la casella Montaggio automatico e date OK:

Ora vedrete che la cartella è stata creata, quindi date di nuovo OK:

Fatto. Ora, per trovare la cartella dall’interno della macchina virtuale, basterà andare su Start e poi su Il mio Computer (oppure My Computer). Qui sotto Network troverete la cartella montata come disco di rete sotto la lettera Z:


Questa cartella vi servirà per scambiare file bilateralmente tra Windows 10 e Windows XP, ed è qui che potete salvare i file di installazione dei browser che a inizio 2021 sono ancora utilizzabili per navigare su XP.
Attivazione di Windows XP nel 2021
Questa versione di Windows XP rimarrà utilizzabile per 30 giorni. Il primo consiglio è di creare uno snapshot della macchina virtuale appena creata, per poterla ripristinare a questo stato quando il mese sarà passato. Tenete presente che tornando allo snapshot iniziale, ogni modifica fatta al sistema verrà persa:



Potete seguire questa guida per attivare Windows XP anche se non avete un codice Product Key originale. Questa procedura non bloccherà comunque l’orologio di 30 giorni, ma farà sparire il noioso messaggio che chiede di attivare Windows. La macchina virtuale sarà quindi inaccessibile una volta trascorso un mese, se vi trovate in questa situazione seguite invece questa guida per resettare l’orologio e farlo ripartire da capo.
Anche in questo caso, è possibile eseguire il reset dell’orologio per un massimo di 3 volte, allungando il periodo di utilizzo del sistema a 180 giorni, ma non sarà utilizzabile per sempre.
Siamo comunque sempre alla ricerca di nuove procedure da testare, quindi ogni tanto tornate su queste pagine perché contiamo di pubblicare gli aggiornamenti – anche solo per farvi sapere se non siamo riusciti a migliorare la durata dei 180 giorni sulla nostra macchina virtuale 🙂
Se aveste soluzioni alternative per attivare Windows XP, o per renderlo utilizzabile per più di 180 giorni, vi preghiamo di mandarci un messaggio alla nostra pagina Facebook, oppure una mail a informaticaperanziani [at] gmail.com, così potremo aggiornare le nostre guide grazie al vostro aiuto!
Stay tuned!!!