iPhone 12 pericoloso per il pacemaker? Ecco a cosa si deve fare attenzione

Gli iPhone 12 e gli accessori MagSafe possono creare delle “interferenze” elettromagnetiche ai dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori. Apple ha fatto presente questa eventualità fin dal momento del lancio dei nuovi “melafonini”, avvenuto ad ottobre 2020, e per spiegare meglio il tutto aveva creato anche una pagina di supporto specifica.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Ora però il gigante di Cupertino ha aggiunto un altro paragrafo che effettivamente crea qualche preoccupazione a coloro che hanno un pacemaker. “I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero avere sensori in grado di rispondere a magneti e segnali radio provenienti da iPhone – si legge nella nota – Per evitare potenziali interferenze, tenete iPhone e accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal vostro dispositivo medico”.
Le interferenze non sembrano comportare maggiori rischi rispetto agli iPhone passati. Tuttavia, Apple suggerisce di utilizzare l’iPhone 12 ad una distanza di almeno 15 centimetri, che diventano 30 quando è attiva la ricarica wireless.
Solo questo? Non esattamente, dato che l’opinione di Apple non convince tutti gli esperti. Lo studio pubblicato a gennaio sull’Heart Rhythm Journal, condotto dai dottori Greenberg, Atawil e Singh, ha evidenziato che il dispositivo medico è andato proprio in stand-by con l’iPhone 12 a distanza troppo ravvicinata. Un’eventualità molto pericolosa, ed è per questo che è sempre meglio consultare il proprio medico per avere linee guida più specifiche su come comportarsi.