Internet pubblico gratis, Piazza WiFi Italia estesa a tutta la nazione nel 2021?

Hotspot gratuiti che consentano di accedere ad internet in tutti i comuni italiani. Un sogno che potrebbe diventare molto presto realtà, grazie soprattutto all’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il progetto, che prende il nome di Piazza WiFi Italia, non è andato così veloce come auspicato inizialmente ma negli ultimi tempi si è fortunatamente verificata un’accelerazione. Attualmente i comuni interessati sono in tutto 3.200, con particolare attenzione a quelle zone più penalizzate dall’assenza di reti ad alta velocità (pensiamo ad esempio ai paesi con meno di 2000 abitanti).
Il progetto prevede proprio la realizzazione di una grande rete nazionale, che può contare anche di un importante finanziamento da parte di TIM (45 milioni di euro, ndr) per l’installazione degli hotspot.
Finora quelli installati sono in tutto 6.045, e la loro importanza si è vista soprattutto nei mesi più duri della pandemia, quelli del lockdown, dove restare a casa era praticamente un obbligo. Ad oggi si sono connessi circa 400.000 utenti, semplicemente registrandosi e connettendosi all’hotspot previa installazione dell’app di Piazza WiFi Italia sul proprio dispositivo.
Chiaramente i problemi ci sono. Le critiche alla rete non sono mai mancate, dato che sembra non reggere il passo con i sistemi moderni di connessione. Il basso segnale pare essere una costante. Anche per questo l’obiettivo è migliorare sensibilmente Piazza WiFi Italia, con investimenti che vadano a garantire una connessione quantomeno decente.