Internet a casa e telefono fisso: come scegliere l’offerta migliore

internet a casa

Ancor più in questa era segnata dalla pandemia, diventa importante avere a disposizione una connessione internet a casa.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Ci sono figli (e/o nipoti) che hanno la necessità di connettersi per la DAD. Ci siete voi stessi che dovete lavorare da casa, ché sono i tempi dello smart working.

E poi, oltre al dovere, c’è la necessità di svagarsi e per farlo oggi come non mai è fondamentale avere una connessione per metterci in contatto con i nostri cari (amici e famigliari, connessi come non mai grazie alla rete) usufruire di contenuti in streaming o anche, perché no, videogiocare.

Ma quali sono i fattori per scegliere qual è la linea internet che fa per voi?I più importanti sono sicuramente la velocità e il prezzo. Ma in primo luogo dovete decidere se volete una linea fissa o meno.

Connessione internet senza linea telefonica

Se abiti in una zona non raggiunta dalla rete telefonica fissa o se più in assoluto preferisci non attivare la linea telefonica, le opzioni sono le seguenti.

Connessione tramite router mobile (con SIM Card dati)

Con un apposito router mobile o con una chiavetta internet (in entrambi i casi dotati di una SIM Card dati) potrete connettervi alla rete mobile dell’operatore scelto. Il vantaggio di questo tipo di connessione è che – come nel caso dell’uso tramite smartphone – potete connettervi senza problemi fuori casa.

Gli svantaggi sono legati al limite di traffico mensile e alla copertura non uniforme in tutto il territorio. Per quanto riguarda la velocità – grazie alla tecnologia LTE – raggiungiamo standard interessanti 

Connessione WiMax

Banalmente, è come usufruire di un grande WiFi. Grazie all’installazione di un piccolo ricevitore è possibile captare e trasmettere il segnale dalle antenne del provider. Anche in questo caso (ma è un problema che riguarda in misura minore anche la connessione internet “fissa”) bisogna vedere la copertura del servizio.

Qualora potessimo usufruirne, potremmo navigare da casa a una velocità di paragonabile all’ADSL e alla fibra.

Connessione Satellitare

È forse il tipo di connessione meno frequente. In questo caso la connessione internet – ad una velocità massima di 20 Mbps – è gestita tramite satelliti.

Per poter usufruire di una connessione satellitare a banda larga dovremo utilizzare un modem e una parabola bidirezionale da installare all’esterno del tuo appartamento.

In questo ultimo caso, inoltre, come nel caso del WiMax, c’è bisogno di un tecnico specializzato per l’installazione.

Connessione internet con linea telefonica

Nel caso in cui decideste di attivare una offerta di telefonia fissa e internet completa, come quella di Fastweb, tra le compagnie precursori della fibra in Italia, le possibilità sarebbero due. 

Connessione internet ADSL

Se siete raggiunti da una linea telefonica, potete optare per certo per una connessione con tecnologia ADSL. Il vantaggio è il miglior rapporto qualità/prezzo.

Lo svantaggio è già legato al nome, ADSL: ADSL è un acronimo che significa Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale) e ciò significa che la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio.

Anche se basata su linea telefonica, la connessione ADSL non porta con sé necessariamente la linea telefonica generalmente intesa (banalmente, non avremo un numero telefonico e non potremo effettuare e ricevere telefonate).

Connessione internet su rete in fibra ottica

Qualora la copertura giunga fino a casa vostra e siete disposti a spendere qualcosina in più, potrete connettervi alla rete tramite fibra ottica, quella che di fatto è la tecnologia di ultima generazione.

La connessione su rete in fibra ottica permette di navigare a velocità decisamente maggiori rispetto all’ADSL con ciò che ne consegue in termini di fruizione di contenuti multimediali (e non solo).

Fastweb da sempre punta sulla qualità della propria rete e qualora deciderete di affidarvi a questo operatore potrete verificare con il loro supporto la velocità della linea internet a casa per valutare l’opzione migliore per la vostra abitazione.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...