Ubuntu su iPhone si può? Stando a questo video sì

ubuntu iphone 7

Ubuntu può funzionare anche su un iPhone? Sembra proprio di sì, dato che un utente di Reddit ha appena pubblicato un video sulla nota piattaforma social per mostrare la sua “impresa”.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

L’utente, che ha come nickname newhacker1746, è infatti riuscito ad installare il sistema operativo di Linux sul suo iPhone. Come? Semplicemente utilizzando un jailbreak, ovvero la possibilità che concede Apple di poter intervenire sui propri prodotti tramite “tweak”. 

L’utente ha spiegato che la memoria interna del suo iPhone 7 era ormai andata, e ha quindi pensato di provare ad installare un altro sistema operativo per salvare il “melafonino”. 

Va comunque sottolineato che il procedimento è stato piuttosto complesso. Basti pensare che si può fare solo con Ubuntu 20.04 in versione arm64 e con Apple A10 Fusion, che si trova soltanto sugli iPhone 7. 

Tuttavia, come mostrato da newhacker1746 nel video pubblicato su YouTube, il tentativo ha funzionato. Il tool di jailbreak è checkra1n, basato su un exploit hardware non identificabile conosciuto come checkm8. Non è la prima volta che si riesce ad operare su un ecosistema come quello di iPhone (parecchio chiuso e con poca compatibilità) con questo tool. 

Qualcuno ricorderà ad esempio il progetto Sandcastle, che aveva permesso di installare Android su un iPhone sfruttando proprio checkra1n. Anche allora la compatibilità era scarsa, ovvero iPhone 7 e pochi altri device.

 

Commenta

Potrebbero interessarti anche...