DisplayPort 2.0: monitor in ritardo a causa del coronavirus

Sono passati quasi due anni da quando la Video Electronics Standards Association (VESA) ha pubblicato per la prima volta le specifiche DisplayPort 2.0, promettendo un supporto per monitor 8K, frequenze di aggiornamento più elevate e altro ancora.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
I primi monitor con DisplayPort 2.0 avrebbero dovuto arrivare alla fine del 2020, ma VESA ha appena annunciato che prevede che la spedizione dei dispositivi inizierà non prima della fine di quest’anno.
“I monitor che supportano DisplayPort 2.0 sono attualmente in sviluppo, ma nessuno di essi è stato ancora rilasciato sul mercato“, spiega un portavoce VESA in una dichiarazione a The Verge. “DisplayPort 2.0 sta lavorando ora in nuovi chip di sistema che dovrebbero comparire nei prodotti più in là nel 2021″.
Il ritardo è dovuto ovviamente alla pandemia di coronavirus ancora attualmente in corso.
Gli sviluppatori di hardware e gli ingegneri si riuniscono di solito qualche volta all’anno in occasione di un evento Plugtest. Questi eventi sono il luogo in cui più aziende testano i sistemi e risolvono i problemi di interoperabilità. “Nel 2020 VESA non ha avuto l’opportuità di alcun PlugTest, il che ha rallentato l’implementazione di DisplayPort 2.0“, spiega un portavoce di VESA. “VESA sta ora pianificando il nostro prossimo PlugTest per questa primavera a Taiwan, quindi ci aspettiamo di rimettere in moto questo processo”.
DisplayPort 2.0 è importante non solo per l’8K, ma anche per migliorare la velocità di aggiornamento e il supporto HDR a risoluzioni più elevate. Il nuovo standard supporterà tecnicamente fino a 80Gbps max, quasi tre volte quello attualmente disponibile nella specifica DisplayPort 1.4. In realtà, questo permetterà ai monitor da gioco di funzionare a piena risoluzione 4K con 144Hz o più, e il supporto HDR senza compressione.
Alcuni monitor da gioco stanno iniziando a colmare il divario con la Display Stream Compression (DSC), che comprime gli stream UHD senza un notevole calo della qualità visiva.