Errore “Oops! The game crashed” a gioco appena avviato. Come risolvere

Il fastidioso errore di crash del gioco può capitare in diverse occasioni, ma cosa fare se appare appena lanciamo il gioco? Non è possibile operare sulle impostazioni interne del gioco, perché non si avvia del tutto.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Nel nostro caso l’errore è apparso tentando di lanciare per la prima volta il gioco Cities: Skylines, il gioco in regalo su Epic Games tra il 17 e il 18 Dicembre, però cercando soluzioni in rete abbiamo visto che è un errore comune a molti giochi – per esempio Legends of Aria o Sudden Strike 4.

Andando a spulciare nei log che indica la finestrella di errore dovreste anche riscontrare l’errore più specifico “Read from location 0000000e caused an access violation“.

In realtà non c’è nulla di sbagliato nella configurazione del computer o nell’installazione del gioco stesso, ma si tratta di un’incompatibilità con un altro programma: Workspace Hub di Citrix Workspace.

Il nuovo Workspace Hub contiene il driver di Citrix Casting, che va in conflitto con il launcher di diversi giochi.

Nel nostro caso è bastato disinstallare Citrix Workspace per far partire il gioco senza problemi, in quanto non avevamo più necessità di usare il programma.

Se vi serve invece utilizzare Citrix Workspace, dopo la disinstallazione, potete reinstallarlo omettendo il Workspace Hub.

Stando alla fonte (che linkiamo qui) basta reinstallare il programma da terminale, usando il seguente comando:

CitrixWorkspaceApp.exe ADDLOCAL=ReceiverInside,ICA_Client,AM,SELFSERVICE,DesktopViewer,Flash,Vd3d,WebHelper,BrowserEngine

Per farlo dovrete aprire una finestra di PowerShell (o Prompt dei Comandi) come amministratore, recarvi al percorso dove avete salvato l’installer e poi eseguire il comando.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...