Vodafone, Tim e Windtre accolgono l’invito del Governo per Internet gratis a Natale: la rete reggerà?


Internet gratis o quasi per tantissimi italiani.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
E’ il regalo di Natale delle compagnie telfoniche agli italiani, giunto su suggerimento del Governo.
La ministra all’innovazione Paola Pisano aveva detto l’altroieri:
“Rivolgo un appello affinché le compagnie telefoniche agevolino l’uso dei canali digitali di comunicazione e li rendano gratuiti. In questo modo sarà più semplice essere in collegamento con le persone care”.
“Potersi trovare fisicamente distanti dalle persone a noi più care non deve significare necessariamente impossibilità di comunicare e di trascorrere insieme una serata che negli anni scorsi si era abituati a trascorrere vicini”.
E le compagnie telefoniche hanno aderito all’appello.
E così Vodafone ha comunicato:
“Siamo felici di aderire all’invito del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano rivolto agli operatori di telecomunicazioni. Vodafone offrirà traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle ore 18 del 24 dicembre e per tutta la giornata del 25 dicembre”.
Da Vodafone hanno quindi aggiunto:
“Questa iniziativa aiuterà diversi milioni di clienti che hanno dotazioni esigue di Giga e consentirà alle persone di restare in contatto tra loro in un momento difficile ed eccezionale”.
Tim, dal canto suo, ha diramato una nota: “Per dare l’opportunità a tutti di essere più vicini durante i giorni di Natale, Tim accoglie con favore la proposta lanciata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano per cui renderà gratuito il traffico dati per tutti i suoi clienti a partire dalle ore 18:00 del 24 dicembre fino alle 24:00 del 25 dicembre”.
“L’iniziativa conferma l’impegno dell’Azienda per connettere gli italiani e permetterà a milioni di cittadini di restare in contatto con i propri cari”.
Risposta positiva anche dal terzo attore della scena mobile tricolore, Windtre, che offrirà ai propri clienti giga gratuiti dalla mezzanotte del 24 dicembre e per l’intera giornata di Natale.
Nota a margine: sarà una prova importante anche per le reti dati, in un momento in cui i disservizi sono all’ordine del giorno.