Poste Italiane down, BancoPoste down e PostePay down: 15 dicembre 2020 di problemi e disservizi


Ieri è stato il giorno del down di Google.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Quest’oggi a non andare è il sito di Poste Italiane (oltre che le app di PostePay e di BancoPosta).
Martedì 15 dicembre 2020 è un giorno che le Poste non dimenticheranno: a partire dalle 8,30 è stata un’esplosione di segnalazioni sul sito Downdetector.
Probilemi principalmente di accesso, al conto corrente BancoPosta o all’area dedicata alle PostePay (il problema è relazionato anche alle app, come detto in precedenza)
Da Poste Italiane non è stato diramato alcun comunicato in merito al disservizio ma sui canali social l’azienda ha iniziato verso le 12 a rispondere agli utenti, seppur in modo molto generico: “Ciao, ti informiamo che stiamo lavorando per risolvere la problematica il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a ripetere l’operazione in un secondo momento. Grazie per la segnalazione”.
Nel frattempo nell’app BancoPosta è comparso un messaggio di risposta, altrettanto generico: “Aggiornamento in corso. Stiamo lavorando per offrirti un servizio sempre migliore. Riprova più tardi“.
In merito al codice degli errori segnalati, in molti hanno riportato la dicitura “error 500” tentando di accedere ai servizi di Poste Italiane da desktop, ma anche dalle app PostePay e BancoPosta. Altri, invece, hanno riportato “error 502”.
Gli errori segnalati (e tutti gli errori dal 500 al 511) indicano problemi di server.
E’ facile dedurre (anche se si tratta di pura deduzione) che si tratta di un problema di server.