Nasce Collab, la nuova app di Facebook per creare video musicali

Facebook ha lanciato pubblicamente Collab, un’applicazione sperimentale per la creazione di musica che è stata lanciata per la prima volta come beta a maggio, riferisce TechCrunch.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
L’app permette agli utenti di creare brevi video musicali combinando fino a tre video indipendenti. Così, ad esempio, tre musicisti possono riprodurre ciascuno una parte diversa di una canzone e combinarli in un unico video. Ma ogni video creato viene anche pubblicato su un feed pubblico “Collab“, dove le persone possono visualizzarlo e riprodurlo, se lo desiderano.
Così si può anche registrare una parte, poi mixarla con altre due parti che si trovano sul Collab feed che altre persone hanno registrato. Oppure si può semplicemente mixare i video di altre persone – non c’è bisogno di essere un musicista. (Ogni utente è correttamente accreditato per i suoi contributi, secondo quanto dichiarato da Facebook).
Non dovrete preoccuparvi di perdere la testa cercando di sincronizzare ogni video – Collab include strumenti in-app per sincronizzare le parti insieme. Secondo la sua pagina dell’App Store, “Facciamo in modo che, facendo uno swipe, i video siano sincronizzati esattamente al momento giusto”.
L’app non è direttamente integrata con Facebook (almeno per ora), ma è possibile esportare i risultati su Instagram (così come in altre piattaforme, tra cui TikTok) tramite il foglio di condivisione iOS.
Collab è gratuita sull’App Store e può essere scaricata sin da oggi.