Che cos’è Segurazo, perché è pericoloso e come disinstallarlo/eliminarlo completamente

rimuovere segurazo

Segurazo è un finto programma anti-virus che può installarsi sul vostro computer quando scaricate altri software gratuiti tramite internet.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Segurazo è un PUP (Potentially Unwanted Program) e può essere scaricato accidentalmente quando si installa alcuni freeware.

Nell’ecosistema digitale esistono molti programmi gratuiti (appunto, freeware) e molti di questi sono veramente molto utili (GIMP, ad esempio, è un’ottima alternativa a Photoshop).

Non c’é motivo per non utilizzare questi programmi, bisogna però fare attenzione: talvolta, scaricando un freeware, si installa accidentalmente programmi indesiderati. Programmi come Adware Secure Search e Segurazo sono studiati per ingannarvi.

Segurazo farà comparire dei falsi allarmi sul vostro schermo, inducendovi a credere il computer abbia tratto dei virus.

Vi tenterà con questi pop-up fraudolenti ad acquistare ulteriori programmi per “sanare” il vostro computer, i quali non faranno altro che portare ad ulteriori problemi.

Disinstallare Segurazo

Segurazo è un malware difficile da disinstallare. Una volta installato, crea altri file sul computer che lo aiutano a reinstallarsi. Molti utenti lo ritrovano infatti subito dopo averlo disinstallato.

Dato che disinstallarlo normalmente non basta, è necessario avviare il computer in modalità provvisoria ed eseguire una scansione antivirus. Questo dovrebbe permettervi di disinstallare il programma efficacemente.

Vi invitiamo, se servissero istruzioni più dettagliate, a consultare la nostra guida su come verificare se il pc è infetto da virus. L’articolo contiene anche informazioni utili su quale antivirus sia opportuno utilizzare.

Proteggersi dai PUP

Come accennato, questi programmi indesiderati vengono scaricati in “pacchetto” assieme ad altri programmi gratuiti, quando andate ad installare quest’ultimi.

Durante l’installazione di più programmi, vi appare una finestra come quella riportata qui sotto:

Fate sempre attenzione a tutte le voci e selezionate soltanto quelle necessarie al programma che vi interessa. In questo modo eviterete il fastidioso problema dei PUP.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...