Netflix e account condivisi: quanti possono usare lo stesso account?

In qualsiasi account di Netflix, è possibile creare fino a cinque profili utente, utilizzabili separatamente da cinque persone diverse. Ogni utente può aggiungere contenuti alla propria lista e personalizzare il proprio profilo secondo le sue preferenze.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
In realtà, i profili servono proprio a personalizzare l’esperienza e niente vieta di condividerli tra più persone.
Abbonamenti e numeri di utilizzo
Questo non vuol dire però che non ci siano limiti nel numero di persone che possono utilizzare lo stesso account.
Netflix mette a disposizione tre piani (i cui costi sono riprotati sul sito ufficiale). Ognuno di questi piani ha un numero predefinito di sessioni di streaming che possono essere avviate in contemporanea. In altre parole, quanti dispositivi possono guardare Netflix in un determinato momento.
- Per il piano Basic, il più economico, soltanto una sessione di streaming può essere attiva in ogni momento.
- Il piano Standard invece permette due sessioni, quindi due dispositivi diversi possono accedere allo stesso account in contemporanea. Inoltre, permette di vedere i contenuti in HD.
- Il piano premium, il più costoso, permette lo streaming in contemporanea fino a quattro dispositivi diversi, il che lo rende perfetto per famiglie.
In ognuno di questi piani, se si avviano più sessioni di streaming di quelle permesse, quelle in eccesso verranno scollegate, anche connettendosi tramite lo stesso profilo.
Quale piano conviene dunque acquistare? Se si progetta di utilizzare l’account in due, conviene acquistare il piano Standard. Se si è in tre o quattro l’account Premium è invece più indicato, a meno che non lo si utilizzi tutti ad orari diversi.
Da notare è che mentre condividere il costo dell’account tra più persone è conveniente, il costo verrà addebitato interamente ad un utente soltanto, e la ripartizione va effettuata poi personalmente. Per questo conviene condividere l’account con persone di fiducia.