“Gentile cliente il suo ID Amazon è stato premiato”: attenzione alla solita truffa via SMS

messaggio fake amazon

Nessuno regala niente. E’ un assunto che dovremmo avere ben chiaro, specialmente noi più avanti nell’età (siamo Informatica Per Anziani, ricordiamo).

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Ancor più nessuno regala iPhone, come viceversa fatto intendere da un sms che ultimamente ha preso a girare, in un tentativo di truffa: “Gentile cliente il suo ID Amazon è stato premiato il giorno xx.xx.2020. Un nuovo iPhone12 è stato riservato per te”.

A corredo del messaggio, un link su cui cliccare – nel più classico dei tentativi di phishing.

Come sempre in questi casi (ma anche quando ricevete email dubbie) non cliccate su niente che vi insospettisca o di cui non conoscete la provenienza (lo stesso vale per gli allegati nel caso dei messaggi di posta elettronica, che possono contenere virus).

In questo caso specifico, mettete a repentaglio i vostri dati personali.

La truffa ha avuto un boom in questi ultimi giorni, in concomitanza con il Black Friday – approfittando del fatto che in molti si sono trovati ad attendere pacchi dai colossi dell’e-commerce.

Vi ricordiamo per finire come, ad oggi, non abbiamo notizie circa premi elargiti da Amazon – quindi il fatto di ricevere un premio dal colosso di Bezos dovrebbe insospettirvi ancor di più.

Non è frattanto la prima volta che viene messo in piedi un tipo di truffa di questo tipo legato ad Amazon (in precedenza il finto premio era legato ad Amazon Prime).

LEGGI ANCHE => Secondo Avviso, regalo di Amazon Prime: attenti alla truffa

Commenta

Potrebbero interessarti anche...