Dispositivo manda il suono direttamente in testa, senza necessità di auricolari: come funzionerà?

Un nuovo dispositivo futuristico trasmetterà i suoni direttamente nella nostra testa senza bisogno di cuffie, auricolari o impianti vari.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Noveto Systems, con sede a Tel Aviv, ha rivelato una nuova tecnologia audio molto intelligente, che consentirà alle persone di ascoltare musica, giocare ai videogiochi anche ad alto volume, guardare film e ottenere indicazioni sulla navigazione. Il tutto senza arrecare alcun disturbo alle altre persone.
Il dispositivo, denominato SoundBeamer 1.0, dovrebbe avere molti usi pratici nella nostra vita quotidiana; ad esempio, consentirà ai lavoratori di ascoltare le loro canzoni preferite o di effettuare chiamate dall’ufficio, anche durante le conferenze, senza disturbare le persone intorno.
Secondo AP News, la sorprendente tecnologia utilizza un modulo di rilevamento 3D, che riesce a localizzare e monitorare la posizione dell’orecchio inviando audio tramite onde ultrasoniche, che vanno a “creare sacche di suoni” proprio accanto alle orecchie dell’ascoltatore.
L’utente può quindi ascoltare il suono in stereo o in una modalità 3D spaziale, che crea un suono a 360 gradi.
Le impostazioni possono essere modificate in modo che il suono segua effettivamente i movimenti della testa dell’ascoltatore. L’utente può persino allontanarsi dal percorso del raggio e ascoltare il silenzio completo, se lo desidera.
Si spera che Soundbeamer 1.0 possa essere pronto per il rilascio sul mercato entro dicembre 2021, magari in tempo per essere un ottimo regalo di Natale.