Pixel bloccato su rosso verde o blu, come risolvere?

Avere un pixel bloccato o morto è un affare piuttosto frustrante. Specialmente su un buon monitor, televisore o telefono, quel piccolo puntino blu, verde o rosso diventa l’unica cosa che riusciamo a guardare.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Se avendo acceso un nuovo monitor per la prima volta, si nota un pixel di questo tipo, è bene riportarlo indietro per una sostituzione/riparazione in garanzia.
Tuttavia, se questa non è un’opzione o se volete semplicemente provare a risolvere il problema da soli, esistono dei metodi che potete provare senza invalidare la garanzia o danneggiare lo schermo.
Il pixel è morto o bloccato?
Un pixel bloccato è congelato in uno dei sue tre colori primari: rosso, verde o blu; se sono tutti e tre accesi apparirà bianco. In rare occasioni il pixel bloccato può apparire nero ma solitamente sarà in uno di questi 4 colori.
Invece un pixel ‘morto‘ è caratterizzato da una completa mancanza di luce/colore, perciò apparirà nero.
Se un pixel è morto, purtroppo non possiamo ripararlo. Se è bloccato invece, potete provare quanto segue.
JScreenFix (Sito Web)
JScreenFix è un sito web gratuito che si occupa di sbloccare pixel bloccati.
É semplice da usare ed anche veloce, visto che non richiede alcuna installazione. Per usarlo:
- Apri il tuo browser (Firefox, Chrome, Edge etc.)
- Vai a al sito di JScreenFix
- Clicca sua “Launch JScreenFix“
- Trascina la finestrella sul pixel bloccato
JScreenFix consiglia di lasciare la finestrella sul pixel bloccato per 10 minuti, ed ha un tasso di successo del 60%. Per sicurezza, potete provarlo 2 o tre volte se non funziona subito.

PixelHealer (Windows)
Pixel Healer è un’applicazione gratuita compatibile con molte versioni di Windows. Se JScreenFix non ha funzionato potete provare a scaricarla. Eseguirla è semplice:
- Seleziona a piacere la grandezza del riquadro rosso tirandolo dagli angoli, e poi cliccavi sopra per trascinarlo sul pixel o i pixel bloccati
- Clicca su “Start Flashing“. La finestrella inizierà a lampeggiare in diversi colori molto rapidamente. Lasciatelo per circa 30 minuti.
NOTA: le luci abbaglianti prodotte dallo schermo possono causare attacchi epilettici. É importante che non guardiate direttamente la finestrella mentre è in esecuzione.

Dead Pixel Test and Fix (Dispositivi Android)
Dead Pixel Test and Fix è un’applicazione gratuita scaricabile da Google Play store.
L’applicazione contiene la funziona ‘controlla pixel morti‘ che permette di utilizzare una serie di schermate colorate per identificare eventuali pixel bloccati.
Se ne trovate, passate alla funziona ‘Aggiusta pixel morti’. In questa modalità lo schermo del telefono produrrà una serie di interferenze colorate nel tentativo di aggiustare i pixel. Il tempo raccomandato è di 10 minuti, ma se avete molti pixel bloccati potete lasciarla più a lungo. Visto che consuma molta corrente, assicuratevi che il telefono sia collegato al caricatore durante una sessione prolungata.
