È possibile telefonare con il tablet o con l’iPad con sim?

Chiamate ipad

Se state pensando di utilizzare una scheda SIM per effettuare chiamate tramite il vostro iPad, ho una brutta notizia da darvi.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Purtroppo, non è possibile utilizzare la scheda SIM all’interno dell’iPad per effettuare chiamate tramite operatore.

Tuttavia, esiste un “trucco” che vi permette di effettuare la chiamata, usando però la scheda SIM del vostro iPhone.

NOTA: questo procedimento richiede il possesso di un iPad ed un iPhone, i quali devono essere collegati alla stessa ID Apple. I due dispositivi inoltre devono rimanere vicini tutto il tempo.

Per quanto riguarda le chiamate tramite tablet Android, certi modelli permettono di usare una scheda SIM internet+chiamate. Alcuni, invece, permettono soltanto l’utilizzo della rete internet.

Se il vostro tablet Android rientra nella prima categoria, dopo aver inserito una scheda SIM abilitata alle chiamate basta aprire l’applicazione con il simbolo della cornetta.

Effettuare e ricevere chiamate telefoniche su iPad

Come premesso, questa procedura sfrutterà la scheda SIM all’interno del vostro iPhone per eseguire una chiamata tramite iPad.

Ecco come fare:

  1. Da iPhone, premi Impostazioni > Cellulare. Se il tuo iPhone supporta Dual SIM, devi scegliere quale numero usare alla voce “Piani cellulare”.
  2. Premi “Su altri dispositivi” ed attiva la voce “Consenti chiamate”, quindi scegli iPad. In questo modo, consentirai ad iPad e agli altri dispositivi su cui hai effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple di effettuare e ricevere chiamate quando sono vicini al tuo iPhone e connessi alla rete Wi-Fi.
  3. (Opzionale) puoi anche selezionare “Chiamate Wi-Fi”, ed attivare “Chiamate Wi-Fi su altri dispositivi”. In questo modo, consentirai ad iPad e agli altri dispositivi su cui hai effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple di effettuare e ricevere chiamate anche quando iPhone non è vicino. Questo funzionerà soltanto per le chiamate tramite Wi-Fi.
  4. Ora passa ad iPad: se non l’hai già fatto, configura FaceTime e accedi con lo stesso ID Apple che utilizzi su iPhone. vai in Impostazioni > FaceTime, quindi attiva FaceTime e “Chiamate da iPhone”. Se viene visualizzato un messaggio che indica di attivare Chiamate Wi-Fi, attiva l’opzione.

Ora, il vostro iPad potrà effettuare chiamate quando si trova vicino al vostro iPhone e riceverà le chiamate indirizzate a quella scheda SIM. Se avete abilitato la funzione Chiamate Wi-Fi su altri dispositivi, le chiamate effettuate tramite Wi-Fi funzioneranno anche a distanza.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...