Come pulire la tastiera del vostro PC portatile

tastiera pc

Secondo una ricerca condotta dall’azienda IT CBT Nuggets, la tastiera del vostro laptop potrebbe trasportare 20.000 volte più batteri del vostro WC. E con così tanto lavoro, scuola, socializzazione e intrattenimento che ora si svolge online, probabilmente stai usando il tuo portatile più che mai.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Sia che siate alle prese con briciole, polvere, impronte digitali, peli di animali domestici o residui appiccicosi, dovreste essere in grado di pulirlo con le cose che avete già in giro. E se condividete un dispositivo con altri membri della vostra famiglia, potete anche prevenire la diffusione di germi. Ci vorranno solo pochi minuti e la vostra tastiera avrà un aspetto nuovo di zecca.

Ecco cosa fare.

SPEGNERE IL DISPOSITIVO

Prima di iniziare, spegnete il computer. Scollegatelo, inoltre, per ridurre il rischio di cortocircuito in caso di umidità all’interno. E assicuratevi di avere fatto un backup di tutto ciò che è importante nel caso in cui qualcosa vada male.

SBARAZZARSI DELLE BRICIOLE

Per eliminare le briciole più grandi, polvere o altri detriti che si sono insinuati nelle vostre tastiere, capovolgete il vostro computer portatile e lasciate che cadano le briciole. Picchiettare delicatamente il fondo del telaio per rimuovere le particelle più ostinate.

Se notate ancora delle briciole fra i tasti, date alla tastiera una passata con l’aspirapolvere. Assicuratevi di usare una bocca di aspirazione piccola e l’impostazione di potenza più bassa. Se avete un piccolo aspirapolvere portatile, ancora meglio.

Potete anche usare una bomboletta di aria compressa. Spruzzate l’aria a zigzag in modo da non perdere nessun angolo e assicuratevi di colpire tutti i lati di ogni tasto. Se non avete aria compressa, potete provare un altro dispositivo che soffia aria (come un asciugacapelli). Non spruzzate aria direttamente sotto i cappucci delle chiavi; potrebbe danneggiare i delicati componenti elettronici.

Se avete fatto tutto questo e avete ancora un po’ di polvere sotto i tasti della tastiera, potreste aver bisogno di staccare i singoli tasti. La possibilità di farlo dipenderà dal modello del vostro portatile. Se avete bisogno di rimuovere i cappucci delle chiavi, cercate il modello del vostro portatile e seguite le istruzioni del produttore.

DISINFETTARE E RIMUOVERE LE MACCHIE

Successivamente, pulire la superficie della tastiera stessa per eliminare germi, sbavature e macchie. Per prima cosa, pulire tutto con una salvietta disinfettante. Evitare le salviette che contengono candeggina. Se non si dispone di salviette, un panno morbido con un po ‘di alcool può anche funzionare. Pulire i tastini della tastiera uno alla volta, così come le aree tra di loro, per essere sicuri di pulire ogni punto.

Se necessario, strizzate il panno prima di usarlo. Non spruzzate acqua o liquidi per la pulizia direttamente sulla tastiera.

Ripassate tutto con un panno umido (di nuovo: umido, non gocciolante). L’ideale sarebbe usare un panno in microfibra. Cercate di evitare qualsiasi cosa abrasiva che possa graffiare i tasti, come un tovagliolo di carta.

Infine, asciugate la zona con un altro panno morbido. Ecco fatto – tutto pulito!

Commenta

Potrebbero interessarti anche...