Aya Neo Founder Edition, la recensione della potentissima console portatile

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
L’Aya Neo Founder Edition si concentra sulla portabilità e possiede un design simile al tradizionale Nintendo Switch. Il dispositivo misura 255 x 106 x 20mm e pesa 650g. È caratterizzato da un corpo trasparente e da un’illuminazione RGB.
Anche se si può non apprezzare il design, il vero valore dell’Aya Neo Founder Edition risiede nel suo hardware. L’APU Ryzen 5 4500U (nome in codice Renoir) di AMD è responsabile sia del processore che del carico di lavoro grafico. Nel caso in cui non si abbia familiarità con l’APU a 7nm, il Ryzen 5 4500U è un chip esadecimale da 15W basato sulla microarchitettura Zen 2. Manca del multithreading simultaneo (SMT), ma vanta un’impressionante velocità di clock boost fino a 4 GHZ. La soluzione di raffreddamento sembra impiegare due tubi di calore in rame, del diametro di 8 mm, fissati ad un radiatore che si appoggia ad una piccola ventola di raffreddamento.
Dal punto di vista grafico, il Ryzen 5 4500U è equipaggiato con sei Vega Compute Unit (CU) che funzionano fino a 1.500 MHz, che dovrebbero essere più che sufficienti per spingere i moderni titoli AAA alla risoluzione che l’Aya Neo Founder Edition visualizza.
L’Aya Neo Founder Edition viene fornito con 16GB di memoria LPDDR4X-4266. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra un SSD NVMe da 512GB o 1TB. L’unità sembra essere l’SN550 M.2 2280 SSD di Western Digital.
Il dispositivo di gioco portatile è dotato di un display IPS touch da 7 pollici che vanta una risoluzione di 1280 x 800 con una densità di 215 ppi. L’Aya Neo Founder Edition è basato su Windows 10, quindi il layout dei pulsanti è simile a quello di un controller Xbox, con l’aggiunta di una serie di pulsanti specifici per i compiti. Nel design è presente anche un giroscopio e un sensore di gravità.
L’Aya Neo Founder Edition è dotato di una coppia di altoparlanti stereo, ma c’è anche un jack audio standard da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie. Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo fornisce tre porte USB-C, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0. Di conseguenza, è possibile accoppiare una tastiera o un mouse standard cablato o wireless con l’Aya Neo Founder Edition in modo da poter navigare ed eseguire le normali attività di Windows. Infine, il dispositivo è dotato di una batteria da 47 Whr e supporta una ricarica veloce da 65W.
La versione da 512GB di Aya Neo Founder Edition è in vendita a circa 600 dollari (circa 500 euro), mentre la versione da 1TB costa 680 dollari (575 euro).
Attualmente, l’azienda vende il dispositivo solo sul mercato cinese e non accetta ordini oltreoceano. Tuttavia, il creatore sta valutando se avviare una campagna Indiegogo in modo che i suoi clienti interessati al di fuori della Cina possano mettere le mani sul dispositivo ad un prezzo equo.