Zoom per Android, l’audio non funziona. Ecco come risolvere

Di questi tempi le applicazioni di videoconferenza sono molto usate. Tra le più popolari c’è Zoom, molto utilizzato per scuola o lavoro.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tra i problemi più comuni con Zoom (ma anche altre applicazioni di questo tipo) è la mancanza di audio durante una chiamata.
Di seguito illustreremo i passaggi che potete impiegare per risolvere il problema da soli. Non sono passaggi difficili e non richiedono una conoscenza tecnica particolare.
L’audio non funziona: cosa fare
Testare gli altoparlanti
Per prima cosa è opportuno accertarsi che gli altoparlanti funzionino. Per farlo basta uscire da Zoom ed aprire la vostra app musicale preferita. Riproducete un brano ed alzate il volume al massimo.

Se riuscite a sentire il brano allora gli altoparlanti funzionano. In tal caso passate alla soluzione successiva.
Se non sentite alcunché seguite i seguenti passaggi e riprovate:
- Scollegate qualsiasi dispositivo collegato al telefono, in particolare le cuffie
- Disattivate il bluetooth per evitare che l’audio sia canalizzato verso un altro dispositivo bluetooth
- Riavviate il telefono
Questo dovrebbe risolvere qualsiasi problema di software che potrebbe prevenire l’uscita corretta dell’audio.
NOTA: Se dopo tutti questi passaggi ancora gli altoparlanti non funzionassero, il problema potrebbe essere legato al firmware (in altre parole Android) oppure ad un danno fisico del telefono. Se si trattasse di un problema di firmware è possibile risolverlo ripristinando il telefono ai valori di fabbrica. Prima di eseguire quest’operazione, effettuare un backup completo del telefono in quanto tutti i dati verranno cancellati.
Ripristinare la cache di Zoom
Una volta stabilito che gli altoparlanti funzionano, il problema potrebbe essere con Zoom stesso.
É il caso di cancellare la cache di Zoom. La cache è una cartella in cui Zoom salva file che usa spesso, e se questi file sono corrotti potrebbero star causando il problema. La procedura è senza rischi.
1. Accedi a impostazioni del tuo telefono
2. Seleziona applicazioni => gestisci applicazioni

3. Seleziona Zoom (in base al tuo telefono, clicca su informazioni oppure spazio d’archiviazione)

4. Seleziona Elimina dati cache oppure Elimina cache

Conferma se necessario
Ora prova a testare se l’audio dell’app funziona correttamente durante una chiamata in conferenza.
Reinstallare Zoom
Se il problema persiste è arrivato il momento di disinstallare e reinstallare Zoom.
Sempre dalla schermata Zoom in applicazioni (puoi seguire le stesse istruzioni di cui sopra), seleziona Disinstalla.
Dopo aver confermato, vai su Play Store, cerca Zoom e reinstalla l’applicazione.
Effettua il login e prova ad effettuare una chiamata in conferenza per testare l’audio che, ora, dovrebbe funzionare.
Buona conferenza!