L’iPhone può aiutare gli ipovedenti comunicando quanto lontano si trovano le altre persone

Apple ha introdotto una nuova interessante funzione di accessibilità nell’ultima beta di iOS: un sistema che rileva la presenza e la distanza dalle persone nella fotocamera dell’iPhone, in modo che gli utenti non vedenti possano distanziarsi socialmente in modo efficace.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La funzionalità è emersa nell’ARKit di Apple, per il quale l’azienda ha sviluppato questo sistema che rileva le forme delle persone e lascia passare oggetti virtuali davanti e dietro di loro. Il team dell’accessibilità si è reso conto che questo, combinato con le misurazioni accurate della distanza fornite dalle unità lidar presenti su iPhone 12 Pro e Pro Max, potrebbe essere uno strumento estremamente utile per chiunque abbia una disabilità visiva.
Chiaramente, si tratta di uno strumento importante durante questo periodo di pandemia, dove il distanziamento sociale è uno degli aspetti più importanti per prevenire il contagio da coronavirus. Sapere dove sono gli altri e quanto sono lontani è un compito visivo di base che utilizziamo sempre per pianificare dove camminiamo, ed è per questo che la funzionalità diventa l’ideale per i non vedenti.
La funzione, che farà parte dell’app Magnifier, utilizza il lidar e la fotocamera grandangolare di Pro e Pro Max, fornendo feedback all’utente in vari modi. Innanzitutto, è in grado di rivelare all’utente se ci sono persone in vista e quanta distanza c’è con la persona più vicina, aggiornandosi regolarmente mentre si avvicina o si allontana. Il suono corrisponde in stereo alla direzione in cui la persona è nel campo visivo della fotocamera.
In secondo luogo, consente all’utente di impostare toni corrispondenti a determinate distanze. Ad esempio, se viene impostata la distanza a cinque metri, si sentirà un tono se una persona è a più di cinque metri di distanza, un altro tono se invece si trova entro i cinque metri.
La terza caratteristica, utilissima per le persone che hanno problemi sia visivi che uditivi, è un polso tattile che va più veloce man mano che una persona si avvicina.
Il rilevamento delle persone dovrebbe essere disponibile per iPhone 12 Pro e Pro Max con la versione iOS 14.2, appena resa disponibile.