Intel, venduto settore SSD per 9 miliardi di dollari

intel ssd

Intel sta vendendo il suo settore degli SSD a SK Hynix in un affare del valore di 9 miliardi di dollari, che vedrà il produttore di chip uscire quasi completamente dal business della memoria flash e dello storage – ad eccezione della tecnologia di memoria Optane di fascia alta di Intel, alla quale resterà ancora aggrappato. L’accordo include le ex attività NAND SSD, componenti e wafer di Intel, insieme alla fabbrica NAND della società a Dalian, Cina.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Per Intel, questa transazione ci permetterà di dare ulteriore priorità ai nostri investimenti in tecnologie differenziate, dove potremo giocare un ruolo più importante nel successo dei nostri clienti e offrire interessanti ritorni ai nostri azionisti“, ha dichiarato il CEO di Intel Bob Swan.

Ci vorrà del tempo prima che l’accordo abbia effettivamente luogo: le due società stanno iniziando ad ottenere l’approvazione governativa per l’acquisto, che non si aspettano di ottenere fino a “fine 2021“. Fino a quando ciò non accadrà, Intel continuerà a fabbricare prodotti NAND nello stabilimento di Dalian e a mantenere tutti i suoi diritti di proprietà intellettuale.

Questa mossa segna l’ultimo consolidamento per Intel, che negli ultimi mesi ha continuato a concentrarsi ulteriormente sulle sue attività di produzione di chip e di data center. L’anno scorso, inoltre, Intel ha recentemente venduto il suo business dei modem 5G ad Apple in un affare del valore di 1 miliardo di dollari.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...