Full automation sempre più vicina? Stagisti avvocati rimpiazzati dai robot

avvocati robot coronavirus intelligenza artificiale

Il Covid-19 obbliga al distanziamento sociale anche i tribunali, che si sono adeguati con lo svolgimento dei processi a distanza. Tuttavia, nel prossimo futuro potremo assistere alla sostituzione degli avvocati con dei robot.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Le società tecnologiche legali sono cresciute rapidamente negli ultimi dieci anni e quest’anno si sono evolute ulteriormente. Gran parte del lavoro manuale svolto da stagisti e giovani avvocati è automatizzabile. Tuttavia, almeno fino al 2020, gli studi legali di piccole e medie dimensioni hanno mantenuto un approccio conservatore.

Fino al 2020, appunto, quando lo scoppio della pandemia ha costretto quasi tutti gli studi legali, grandi o piccoli, a gestire il lavoro da remoto. Ecco perchè in molti hanno cambiato opinione nei confronti dell’intelligenza artificiale, che può rivelarsi un grande aiuto.

Usare l’intelligenza artificiale per eseguire attività normalmente svolte da un avvocato non è una novità. Basti pensare che negli ultimi cinque anni ha riscosso un certo successo l’introduzione dell’automazione avanzata dei contratti, in modo tale da aiutare gli avvocati a concludere contratti personalizzati di alta qualità in soli cinque minuti.

Un altro grande sconvolgimento nei circoli legali è rappresentato da LawGeex AI, che ha superato i 20 migliori avvocati nella ricerca di difetti negli accordi di non divulgazione. L’intelligenza artificiale ha avuto un incredibile tasso di precisione del 94%, mentre quello degli avvocati si fermava all’85%. Inoltre, l’intelligenza artificiale ha impiegato solo 26 secondi per analizzare l’NDA completo: gli avvocati hanno impiegato in media 92 minuti. In altre parole, nel tempo necessario a un avvocato per valutare un NDA, l’intelligenza artificiale riesce ad analizzarne 212, e lo fa anche in modo più accurato.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...