John McAfee arrestato in Spagna, rischia 30 anni di carcere. Negli States

john mc afee arrestato frode

Guai grossi per John McAfee, l’inventore del famosissimo software antivirus che porta il suo nome.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Il 75enne è stato infatti arrestato all’aeroporto di Barcellona mentre era in procinto di imbarcarsi per Istanbul. McAfee verrà ora condotto a Madrid, dove si darà seguito alla procedura per l’estradizione.

Il 75enne deve infatti rispondere dell’accusa di frode negli Stati Uniti. Lo scorso 15 giugno il Dipartimento della Giustizia americano aveva emesso un mandato di arresto per il programmatore, ritenuto colpevole del reato di evasione fiscale e mancata compilazione delle dichiarazioni dei redditi tra il 2014 e il 2018.

Secondo il giudice statunitense, infatti, McAfee non avrebbe dichiarato milioni di utili che fanno riferimento alla promozione di criptovalute, ma anche lavori di consulenza e vendita dei diritti per la realizzazione di un documentario sulla sua vita.

Ma non finisce qui, perchè McAfee – che stava per imbarcarsi per la Turchia con un passaporto britannico, ndr – avrebbe anche tenuto nascosti dei versamenti bancari, delle proprietà immobiliari e mezzi di trasporto (tra cui uno yacht) avvalendosi di alcuni prestanome.

In caso di condanna, il programmatore 75enne rischia fino a 30 anni di carcere. Già in passato McAfee aveva avuto problemi con la giustizia: nel 2012 si sospettò fosse l’assassino o il mandante dell’omicidio del 52enne Gregory Faull, trovato morto in Belize. Era un vicino di casa del programmatore.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...