AMD: GPU RX 6000 Big Navi, “Le più potenti mai costruite”

GPU RX 6000 "Big Navi"

AMD ha appena annunciato le sue nuove CPU Zen 3-powered della serie Ryzen 5000, ma il CEO Lisa Su non si è fermata qui, concludendo la sua presentazione con un’anteprima dell’altro grande annuncio di AMD per PC: le prossime GPU RX 6000 “Big Navi”, che l’azienda annuncerà il 28 ottobre.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Sebbene i dettagli completi sulla prossima lineup di schede grafiche non arriveranno fino a ottobre inoltrato, Su sta fissando aspettative elevate, promettendo che la lineup di RX 6000 offrirà “di gran lunga la GPU di gioco più potente che abbiamo mai costruito“.

Su ha anche offerto una breve anteprima di cosa aspettarsi dalle CPU Ryzen 5000 top di gamma dell’azienda che lavorano insieme alle nuove GPU della serie RX 6000, mostrando una breve clip di Borderlands 3 che gira a una risoluzione di 4K a oltre 60fps a “Badass Quality“, insieme ai benchmark per Call of Duty: Modern Warfare (88fps per un gameplay 4K a impostazioni ultra) e Gears 5 (73fps per un gameplay 4K a impostazioni ultra).

Le nuove GPU RX 6000 hanno un importanza strategica per AMD: non solo segnano le schede grafiche più potenti dell’azienda, ma vedranno anche il debutto dell’architettura grafica RDNA 2 di nuova generazione dell’azienda. RDNA 2 non si limita ad alimentare le nuove GPU per PC desktop, ma è anche la base per le GPU personalizzate sia per Xbox Series X / S che per PlayStation 5.

Anche se AMD non ha chiamato direttamente Nvidia durante la presentazione, è difficile non guardare quei numeri e iniziare a confrontarli con la GPU RTX 3080 recentemente rilasciata dall’azienda, che fa promesse simili di gioco a 60 fps in risoluzione 4K. Detto questo, dovremo aspettare che AMD dia qualche dettaglio più concreto prima che sia possibile confrontare davvero le due lineup di GPU.

Si prevede che AMD annuncerà formalmente la serie di GPU RX 6000 il 28 ottobre.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...