Nuovo Surface Laptop Go, la risposta di Microsoft al mercato Chromebooks

Microsoft sta introducendo un nuovo Surface Laptop Go, progettato per essere un’alternativa più conveniente ai dispositivi di fascia alta dell’azienda.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
È uno dei dispositivi Surface più economici di sempre, a soli 549 dollari. E’ stato battuto nella lineup di Microsoft solo dal Surface Go 2 da 399 dollari, ed è chiaramente progettato per rivolgersi ai potenziali acquirenti di Chromebook. Ma proprio come il Surface Go 2, il nuovo Surface Laptop Go scende a compromessi su alcune specifiche per arrivare a un prezzo più basso.
Il Surface Laptop Go, come suggerisce il nome, è per lo più lo stesso Surface che avete visto prima, ma più piccolo e leggero. Microsoft utilizza un display più piccolo da 12,4 pollici rispetto a quello da 13,5 pollici che si trova sul Surface Laptop 3, ma funziona anche con una risoluzione di soli 1536 x 1024. Questo è ancora più dell’HD 720p standard grazie al rapporto di aspetto 3:2, ma anche il Surface Go 2 è riuscito a raggiungere 1920 x 1280 su un display più piccolo da 10,5 pollici.
Questo frame più piccolo rende il Surface Laptop Go il modello più leggero di sempre, con solo 1,1 kg. È più leggero del MacBook Air di Apple e di molti Chromebooks o laptop Windows a questo prezzo. Microsoft include ancora una tastiera full size, con 1,3 mm di escursione, e un grande trackpad Windows Precision.
A differenza del tablet Surface Go, Microsoft ha optato per un processore Intel Core i5 di decima generazione (1035G1), piuttosto che il processore Intel Pentium Gold che si trova sul Surface Go base. Non è l’ultimo processore Intel di undicesima generazione che stiamo iniziando a vedere negli altri portatili, ma il chip quad-core dovrebbe essere sufficiente per questo tipo di dispositivo.
Sfortunatamente, il modello base del Surface Laptop Go include solo 4GB di RAM e 64GB di memoria eMMC. Entrambi sono seri inconvenienti per un portatile Windows nel 2020, soprattutto quando si può prendere qualcosa come l’Aspire 3 di Acer con lo stesso processore, 8GB di RAM, 512GB di memoria SSD, e un display più grande da 15 pollici 1080p per 549 dollari.
Ovviamente qui si paga qualcosina per il design Surface, ma mi sarebbe piaciuto vedere alcuni miglioramenti nella RAM minima e nelle opzioni di storage. Se volete di più, c’è un modello Surface Laptop Go da 699 dollari che viene fornito con 8GB di RAM e 128GB di memoria SSD.