Come acquisire uno screenshot su smartphone android

screenshot android

Gli screenshot sono utili.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Si possono usare per mostrare ai nonni come usare una nuova app, o usarli per inviare una foto di quello strano messaggio di errore al reparto IT della vostra azienda, oppure per immortalare i tweet – tuoi o di qualcun altro – prima che scompaiano nel buco nero della cancellazione.

I metodi per acquisire gli screenshot possono essere diversi a seconda della versione di Android che il vostro telefono utilizza, e anche di chi ha prodotto il vostro telefono. In questo caso, abbiamo usato un telefono Pixel 3 per creare screenshot utilizzando Android 11, e un Pixel originale per creare screenshot con Android 10.

ACQUISIRE SCREENSHOT CON ANDROID 11

Tenere premuto il pulsante di accensione e premere il pulsante del volume verso il basso.

Oppure:

Utilizzare il riquadro multitasking, che mostra tutte le applicazioni correnti, per rivelare l’icona Screenshot. Toccare il pulsante per visualizzare una schermata della pagina visibile.

In ogni caso, lo screenshot apparirà come una miniatura nell’angolo in basso a sinistra. Toccare la miniatura per modificarla, condividerla o eliminarla.

ACQUISIRE SCREENSHOT CON ANDROID 10

Tenere premuto il pulsante di accensione.

Otterrete una finestra a comparsa sul lato destro dello schermo con icone che vi permetteranno di spegnere, riavviare, chiamare un numero di emergenza o fare uno screenshot.

Oppure:

Tieni premuto il pulsante di accensione e premi il pulsante del volume verso il basso.

Dopo aver scattato lo screenshot, esso apparirà brevemente come una versione più piccola e poi scomparirà. Nella parte superiore dello schermo apparirà una notifica che vi farà sapere che lo screenshot è stato salvato, e poi, in pochi secondi, sarà sostituito da un menù a tendina che, se lo toccate, vi permetterà di condividere o cancellare lo screenshot o di fare alcune modifiche di base. Anche questo menù a tendina scomparirà dopo pochi secondi, ma se si controlla la barra delle notifiche in alto a sinistra, se ne troverà una per quello screenshot.

Alcuni telefoni Android (per esempio, alcuni telefoni Samsung e Huawei) ti permettono di fare degli screenshot “lunghi”, dove puoi scorrere lo schermo verso il basso e catturare l’intera pagina. Controlla le pagine di supporto del tuo smartphone. Può essere utile.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...